È il più grande organizzatore di eventi ciclistici al mondo e non perde l’occasione di espandere i suoi confini. Stiamo parlando dell’Amaury Sport Organisation, o più brevemente Aso, che ha scelto di investire in ulteriori progetti. Accanto alle storiche corse in Europa – ricordiamo soltanto il Tour de France e la Parigi-Roubaix – e la nuova frontiera asiatica – Tour of Qatar e Tour of Oman – ecco che la società transalpina si appresta a sbarcare in America.
In Costa Rica, precisamente, dove sarebbe in programma la realizzazione di una breve corsa a tappe da far nascere nel 2017. A darne notizia è il portale locale Nacion, che aggiunge come l’evento interesserebbe diverse squadre WorldTour, oltre che alcune selezioni nazionali. Certamente è ancora tutto da valutare, in particolar modo l’inserimento in un sempre più fitto calendario, ma la competenza dell’Aso riuscirà certamente a superar ogni ostacolo.
Inoltre, fervono i preparativi per la seconda edizione del Tour de Yorkshire, organizzato per la prima volta in questo 2015 e vinto dal danese Lars Petter Nordhaug (Team Sky). L’interesse che il ciclismo suscita ormai in Gran Bretagna – prova ne sono le trionfali Grandi partenze di cui sono stati protagonisti Tour e Giro – ha spinto l’organizzazione ad investire maggiormente nella corsa, la cui 2^ edizione si disputerà tra il 29 aprile ed il 1 maggio 2016.
Tre tappe, caratterizzate da un crescendo di difficoltà, già svelate al pubblico: la prima è la Beverly – Settle, di 184 km, destinata ai velocisti; la seconda è la Otley – Doncaster (135.5 km) con tre Gran premi della Montagna che, seppur non impossibili, potrebbero evitare l’arrivo allo sprint; la terza e ultima è la Middlesbrough – Scarborough, di 196 km caratterizzati da 6 GPM che si riveleranno decisivi per definire la classifica generale.