Iniziato il Mondiale per club 2015, a Yokohama: nella prima sfida Sanfrecce Hiroshima-Auckland City 2-0; domenica giapponesi-Mazembe e Club America-Guanzghou.
Il campionato del mondo per i club vincitori dei titoli continentali è iniziato, e il primo sorriso se l’è guadagnato la squadra giapponese: i viola allenati da Hajime Moriyasu hanno battuto i neri neozelandesi con un secco 2-0. Di Minagawa e Shiotani le reti decisive; sulla seconda clamorosa topica del portiere Spoonley.
Le Tre frecce di Hiroshima volano dunque ai quarti di finale, dove affronteranno domenica gli africani del TP Mazembe. I congolesi hanno già disputato il torneo e battuto un record per le squadre del Continente Nero: nell’edizione 2010 i bianconeri arrivarono infatti alla finale, poi persa contro l’Inter di Benitez, dopo aver battuto i messicani del Pachuca e soprattutto l’Internacional di Porto Alegre.
Nell’altra sfida di domenica ci sarà lo scontro fra Centro America e Asia: di fronte i gialloblù messicani del Club America (la squadra della stellina Oribe Peralta) e i rossi cinesi del Guangzhou Evergrande, l’ex squadra di Marcello Lippi ora allenata da Scolari e che annovera fra gli altri anche l’ex Real e Milan Robinho.
Il Mondiale però entrerà nel vivo mercoledì, quando entreranno finalmente sul palco anche le due squadre più attese: il River Plate detentore della Libertadores attende la vincente di Sanfrecce-Mazembe (sfida delle 11.30 di mercoledì 16); il Barça campione d’Europa quella di Club America-Guangzhou (partita che si giocherà alle 11.30 del giorno dopo).
La finale è in programma domenica 20 ovviamente a Yokohama. Praticamente tutti scommettono sulla sfida tra Milionarios e blaugrana, ma la storia recente suggerisce di andarci cauti: gli esempi del Mazembe nel 2010 e dei marocchini del Raja Casablanca (battuti poi dal Bayern) sono ancora vividi nella memoria dei più recenti Mondiali per club.
ma volete mettere l orario delle partite ?!
li mortacci vostra !!
http://www.mondiali.net/34465-fifa-club-world-cup-2016-programma-e-orari-tv/
L’articolo è ben visibile nella sezione “calcio estero” del nostro sito. Cordialità