utenti online
Italia Gruppo E Euro 2016
Foto Ansa/Epa

Euro 2016: Italia, girone con Ibra-vidi ma non troppo

Euro 2016, l’urna ha decretato le avversarie dell’Italia, inserita nel Gruppo E: alla Nazionale di Conte toccano Belgio, Svezia e Irlanda. Brividi ma non troppo.

La cosa che conforta è il fatto che l’anno prossimo l’Europeo sarà il primo a 24 squadre: passeranno tutte le prime, tutte le seconde e le 4 migliori terze. Fallire dunque per la Nazionale è davvero un’ipotesi remota, o quantomeno catastrofica davanti a uno scenario di qualificazione che resta così aperto.

Il tenore tecnico del girone però lascia più di qualche grattacapo. Se l’Italia ha evitato i tanti squadroni della prima fascia, avere come avversari il Belgio attualmente primo nel ranking Fifa non è certo una notizia piacevole.

I Diavoli Rossi di Marc Wilmots hanno già battuto i nostri Azzurri, seppure in amichevole, e sembrano una nazionale in rampa di lancio dopo i fiaschi degli ultimi anni. Ora invece il Belgio ha davvero tanti assi da giocare: dal portiere Courtois agli esperti difensori Vertonghen e Vermaelen; dalle dighe Nainggolan e Witsel alla creatività dei gioielli Hazard e De Bruyne fino all’arsenale d’attacco Lukaku-Benteke.

Tanta roba, insomma, che Conte dovrà fronteggiare a dovere nell’esordio di Lione. E poi? E poi c’è Ibra: sì, perché la Svezia fondamentalmente è solo lui, oltre a qualche gregario che segna con meno frequenza – Berg e Toivonen sono i compagni di attacco del fenomenale ariete di Malmö. Nella squadra di Hamren c’è anche qualcuno che è passato nel campionato italiano: Isaksson, Granqvist, Ekdal, Hiljemark.

Ma proprio grazie a Ibrahimovic la Svezia ha superato lo spareggio con la Danimarca: stavolta nessun biscotto, come quello famoso a Euro 2004 che estromise l’Italia dal Trap proprio dopo il pari firmato dall’attaccante del Psg con un colpo a metà fra uno scorpione e un karateka.

E proprio l’ombra del Trap si aggira intorno all’ultima avversaria dell’Italia: l’Irlanda, anch’essa allenata dall’attuale commentatore RAI e giunta a Euro 2016 dopo il playoff con la Bosnia di Pjanic e Džeko. Per i verdi dell’Atlantico il nome più gettonato è ovviamente quello dell’eterno Robbie Keane, recordman di presenze con la nazionale di San Patrizio e insieme capitano e top scorer.

Ma occhio anche a Walters e Shane Long. Da ricordare anche altri veterani come Hoolahan e O’Shea, muscoli ed esperienza al servizio della squadra di O’Neill.

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI — Ecco il calendario dettagliato.

Belgio-Italia: 13 giugno ore 21 (a Lione)

Italia-Svezia: 17 giugno ore 15 (a Tolosa)

Italia-Irlanda: 22 giugno ore 21 (a Lilla)

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *