È il primo big match della 16ᴬ giornata di Serie A: alle 18.00 al San Paolo c’è Napoli-Roma, sfida che può valere tutta una stagione. Le probabili formazioni.
Le squadre arrivano all’appuntamento con umori diversissimi. Gli azzurri partenopei vengono dall’ultima scorpacciata europea, il 5-2 al Legia Varsavia, che ha consentito loro di chiudere il girone di Europa League con un fantastico 6/6 a livello di vittorie e con il record assoluto della manifestazione con 22 reti fatte.
Sarri si gode tutta la sua creatura: solida e compatta in difesa, centrocampo quadrato e di qualità e un attacco tumultuoso con Higuain bomber principe del campionato con 14 centri in Serie A.
Ma Napoli-Roma non sarà solo palcoscenico del Pipita. Dall’altra parte arriva l’ariete bosniaco Edin Džeko, un po’ appannato per i tre gol appena rifilati in campionato e finora deludente per le aspettative che avevano accompagnato il suo arrivo ad agosto.
Tutta la Roma, d’altronde, è in un momento particolarmente complicato, reso turbolento anche dalla “qualificazione in do minore” ottenuta in Champions League col brutto 0-0 di mercoledì contro il BATE. Un pareggio che ha spazientito il pubblico giallorosso e messo ancora di più sulla graticola il tecnico Rudi Garcia.
L’impressione è che l’incontro sia già decisivo per le ambizioni-scudetto dell’una e dell’altra parte: chi perde rischia di estromettersi. A essere in serio pericolo c’è soprattutto la Roma, che da novembre a ora ha vinto appena una partita complessivamente in campionato ed è reduce da due punti appena in tre gare.
NAPOLI – Il San Paolo sarà tutto esaurito, questa è la prima notizia che accoglie gli azzurri. Sarri non ha dubbi: giocherà l’undici schiacciasassi di questi mesi. Mertens scalpita dalla panchina, unico indisponibile resta Gabbiadini.
ROMA – Garcia ritrova Mohamed Salah, che torna titolare dopo più di un mese. Il tridente sarà completato da Dzeko e Iago Falque, con Gervinho non ancora al meglio dopo la ricaduta dell’infortunio muscolare. Per il resto tutto confermato.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Reina, Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Hysaj, Hamsik, Jorginho, Allan, Insigne, Higuain, Callejon. Allenatore: Sarri.
ROMA (4-3-3): Szczesny, Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne, Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Iago Falque, Dzeko, Salah. Allenatore: Garcia.