FIFA-Club-World-Cup

Mondiale per club 2015, River Plate prima finalista. Domani il Barca

È il River Plate la prima finalista della FIFA Club World Cup, ovvero il Mondiale per club edizione 2015. Una vittoria sofferta, quella degli argentini contro i padroni di casa del Sanfrecce Hiroshima, ma che regala l’ennesima finale internazionale nella storia del club sudamericano.

Reduci dal successo nella gara d’esordio contro l’Auckland City, i nipponici ce l’hanno messa tutta per contrastare i più accreditati rivali, confidando in particolare nella vena realizzativa di Minagawa e Chaijima, protagonisti nel corso del primo tempo di belle azioni che hanno seriamente impegnato il portiere Barovero, costretto a superarsi.

Ma a regalare il gol vittoria ai sudamericani ci ha pensato Alario, che al 27′ della ripresa ha approfittato di un’uscita non eccelsa del numero uno avversario Hayashi e ha insaccato in rete. Nei minuti conclusivi di gara River vicino alla rete del raddoppio, ma alla fine è 1-0: sudamericani in finale, dove attendono la vincente tra Guanghzou Evergrande e Barcellona.

“Non sarà una formalità”, dichiara ai media Luis Enrique, che non vuole abbassare la guardia, sapendo che di fronte ha certamente giocatori inferiori tecnicamente e fisicamente, ma spinti dalla gran voglia di fare il colpaccio e guidati dal sapiente tecnico Felipe Scolari. “Il calcio è pieno di sorprese“, prosegue ancora l’ex tecnico giallorosso, che ricorda come i cinesi siano stati capaci di fare fuori, all’esordio nella competizione, i messicani del Club America. Probabile forfait di Neymar per un problema muscolare.

Proprio questi ultimi hanno disputato in mattinata la finale per il 5° posto contro i congolesi del Mazembe. L’incontro è terminato col punteggio di 2-1 per i primi grazie alle reti di  Benedetto e Zuniga , che hanno reso vano il gol degli africani siglato da Kalaba.

Vi lasciamo, infine, con le formazioni di Barcellona – Guanghzhou, match che potrete seguire in tv su Rai Sport 1 a partire dalle ore 11.30.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Sergi Roberto; Iniesta, Messi, Luis Suarez. Allenatore: Luis Enrique

GUANGZHOU (4-2-3-1): Li Shuai; Zhang Linpeng, Kim Young Gwon, Feng, Zou Zheng; Paulinho, Zheng Zhi; Huang Bowen, Goulart, Robinho; Elkeson. Allenatore: Scolari

About Andrea Fragasso

Check Also

migliori centrocampisti della storia

I migliori centrocampisti della storia del calcio

Il ruolo del centrocampista è da sempre tra i più importanti nel mondo del calcio. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *