Cataldi Lazio-Udinese Coppa Italia
Foto Ansa

Coppa Italia, la Lazio risorge in rimonta: 2-1 all’Udinese

La Lazio risorge col cuore, compiendo la rimonta sull’Udinese: 2-1 e quarti di Coppa Italia conquistati. Ora la Juve, intanto Stefano Pioli respira.

C’era il rischio di un nuovo incubo in bianco e nero, all’Olimpico, dopo l’impresa straordinaria di ieri compiuta dallo Spezia, capace di eliminare l’altra metà di Roma ai calci di rigore. E invece i ragazzi di Pioli hanno mantenuto la barra dritta conquistando una vittoria preziosissima per la stagione e per il morale.

Il tecnico emiliano non può certo dichiararsi salvo, visto che è atteso dalla risposta definitiva del campionato in cui i biancocelesti sono senza vittorie da ben 7 giornate, ma la vittoria sull’Udinese vale come un segnale importante.

Sì, perché il passaggio del turno arriva in modo sofferto ma anche e soprattutto meritato. Visti i tanti infortuni e la squalifica di Parolo, la Lazio va in campo con la squadra migliore contro un’Udinese ampiamente rimaneggiata causa turnover.

Nel primo tempo leggermente meglio i romani, che però non riescono a far valere la maggiore mole di gioco costruita dalla cintola in su (Candreva sembra in ripresa atletica se non altro, e con lui anche Felipe Anderson), con l’Udinese che prova ad affidarsi alle ripartenze.

Nella ripresa stessa trama: la Lazio spinge, Milinkovic prima e Candreva poi impegnano il giovanissimo portiere friulano Meret, con Matri che fallisce il tap-in nel secondo caso. Ma al 22’ è l’Udinese a colpire: cross di Pasquale, stop al volo e semirovesciata di Kone: un gran bel gol di un giocatore ormai specializzato in marcature “folli”.

La Lazio però non ci sta e reagisce immediatamente, facendo fruttare il suo orgoglio ferito: tre minuti dopo Matri sigla il pareggio ben imbeccato da Cataldi. Per l’ex Cagliari, Juve e Milan è il terzo gol consecutivo in stagione e il terzo gol in stagione ai friulani, che nell’occasione restano in 10 con Aguirre infortunato a bordo campo.

Poco dopo il sudamericano bianconero è costretto a lasciare in campo, e l’Udinese resta definitivamente in dieci visti i cambi esauriti. La Lazio non può che approfittarne e segna il 2-1 con Cataldi che segna di testa su ribattuta di Meret dopo tiro di Konko; l’under 21 azzurro parte forse in posizione dubbia di fuorigioco.

L’Udinese è alle corde, la Lazio tenta di trovare la strada del terzo gol ma alla fine vince comunque. Peccato per il finale: vibranti proteste friulane, e battibecco Colantuono-Biglia poi sedato. La Lazio vola ai quarti: ci sarà un’altra bianconera, la Juve, e per allora i biancocelesti dovranno essere tornati al meglio.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *