tirreno-adriatico

Svelata la Tirreno-Adriatico 2016 [tutte le altimetrie]

RCS Sport ha svelato stamane la Tirreno-Adriatico 2016, corsa a tappe WorldTour in programma dal 9 al 16 marzo: sette tappe (1019 km totali), di cui due a crono e due in salita, comporranno l’edizione numero 51.

Dal 9 al 15 marzo si svolge la Tirreno-Adriatico, sette tappe, la cronosquadre di apertura, la crono individuale di chiusura. Il percorso totale è lungo 1019,8 km

Sarà ancora una volta Camaiore, per il secondo anno consecutivo, ad ospitare la partenza, con una cronometro a squadre di 22 km che decreterà la prima maglia azzurra di leader della classifica generale. Il percorso è lo stesso sul quale si sarebbe dovuto correre già in questo 2015, se il maltempo non avesse costretto gli organizzatori ad apportare delle modifiche.

La Camaiore – Pomarance, di 207 km, è la seconda tappa: si tratta di un arrivo in salita che, seppur non proibitivo, dovrebbe mettere fuori gioco i velocisti. Questi ultimi avranno la possibilità di giocarsi il primo sprint il giorno seguente, con la Castelnuovo Val di Cecina – Montalto di Castro, di 176 km, che precederà la Montalto di Castro – Foligno (216 km), tappa dal finale non scontato per via dei numerosi saliscendi posti durante il percorso.

Prevista per il quinto giorno la tappa regina, che porterà i corridori da Foligno a Monte San Vicino: lungo i 178 dislocati sull’appennino marchigiano, saranno affrontati quattro Gran Premi della Montagna, tra cui l’arrivo su una salita di 13 km con una pendenza media del 6.6 % e punte al 12 %.

Con la classifica generale ora ben definita, spazio ai velocisti nella Castelraimondo – Cepagatti, la più facile delle sette frazioni che compongono la corsa. Ma se i distacchi dovessero essere ancora esigui, ecco che la cronometro individuale dell’ultimo giorno servirà a decretare vincitori e vinti: sarà ancora una volta San Benedetto del Tronto (10 km) a far calare il sipario sulla Corsa dei Due Mari.

“La formula che abbiamo proposto negli ultimi anni si è rivelata vincente”, ha commentato il direttore RCS Mauro Vegni, che ha poi sottolineato come la corsa si adatti a corridori completi, in grado di dire la loro su ogni tipo di terreno.

Di seguito tutte le tappe e le relative altimetrie.

1^ Tappa: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore 22,7 km (CRS)
2^Tappa: Camaiore – Pomarance 207 km
3^ Tappa: Castelnuovo Val di Cecina – Montalto di Castro 176 km
4^ Tappa: Montalto di Castro – Foligno 216 km
5^Tappa: Foligno – Monte San Vicino 178 km
6^Tappa: Castelraimondo – Cepagatti 210 km
7^Tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto 10 km (CRI)

 Mercoledì 9, 1ª tappa, Lido di Camaiore (Cronosquadre), 22,7 km

 Giovedì 10, 2ª tappa, Camaiore-Pomarance, 207 km

 Venerdì 11, 3ª tappa, Castelnuovo Val di Cecina- Montalto di Castro, 176 km

 Sabato 12, 4ª tappa, Montalto di Castro-Foligno, 216 km

 Domenica 13, 5ª tappa, Foligno-Monte San Vicino, 178 km

 Lunedì 14, 6ª tappa, Castelraimondo-Cepagatti, 210 km

 Martedì 15, 7ª tappa, San Benedetto del Tronto (Crono individuale), 10,1 km

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *