Meno di una settimana all’inizio degli Europei di pallanuoto di Belgrado, e ottime notizie sia dal Settebello che dal Setterosa nei test di preparazione.
Continua bene la marcia di avvicinamento degli uomini in canottina agli Europei: la nazionale di Sandro Campagna impegnata nella Volvo Cup a Gyor domenica ha battuto in amichevole l’Ungheria. Un 4-5 che fa tantissimo morale, perché ottenuto contro una nazionale storicamente fortissima, e per di più a casa propria.
I parziali del match, 0-3 2-0 0-0 2-0, raccontano di una gara in cui hanno predominato le difese. Ottima comunque la tenuta fisica e mentale dei nostri, andati a segno con i vari Di Fulvio, Figlioli, Giorgetti, Aicardi e Bodegas (primo gol in canottina azzurra per il francese naturalizzato).
Ieri l’altro successo, stavolta ai danni della Slovacchia: un ancor più convincente 12-8 per il Settebello, parziali 5-3, 2-1, 3-1, 2-3. Tripletta di Aicardi, doppiette di Gallo e Alesiani, gli altri gol di Gitto, Giorgetti, Presciutti, Baraldi e Velotto. Un’altra bella iniezione di fiducia per gli azzurri; oggi ultimo test con la Spagna alle ore 18.00.
Belle e confortanti anche le prestazioni delle omologhe al femminile: anche il Setterosa di Fabio Conti sta dando tanti buoni segnali in vista dell’esordio della prossima settimana.
Impegnate nell’Unvier Cup in quel di Miskolc, in Ungheria, Tania Di Mario e compagne stanno ben figurando. Già domenica le ragazze della pallanuoto allenate da Fabio Conti si erano sbarazzate agevolmente della Grecia: un 17-7 senza storia (4-2, 4-3, 5-1, 4-1).
Mattatrici del match le varie Di Mario, Emmolo, Garibotti e Bianconi con una tripletta a testa; marcature anche per Aiello e Pomeri, 2, e uno per Cotti.
Ieri la replica ai danni dell’Ungheria B: 14-6 il finale con triplette di Garibotti e Aiello. Rispetto alla prima partita Fabio Conti ha concesso un turno di riposo a Giulia Emmolo e Teresa Frassinetti, sostituite da Silvia Motta e Valeria Palmieri.
Oggi si chiude il minitorneo, alle 16.15, con la sfida sicuramente più performante all’Ungheria A.