Ribaltone alla Vuelta al Tachira 2016. Ormai ad un passo dalla vittoria in classifica generale, Jose Mendoza è costretto a lasciare la maglia di leader proprio nell’ultima delle dieci tappe che compongono la corsa venezuelana. A far soccombere il corridore in forza al Café Flor de Patria sono stati i due non impossibili Gran Premi della Montagna posti nella seconda parte del percorso, prima dell’arrivo di San Cristobal, e soprattutto i numerosi attacchi portati avanti dagli avversari con il chiaro scopo di sfiancarlo.
A beneficiare così della sua debolezza è stato Joseph Chavarria, che è il vincitore della 51^ edizione della gara d’apertura della stagione. Successo costaricense, dunque: l’atleta della Nestlé Giant, ventitreenne, continua nel suo momento fortunato, dal momento che già lo scorso mese fece sue due tappe alla Vuelta a Costa Rica. A completare il podio finale sono Jorge Abreu (Amotachira Concafé), distanziato di 29″, e Yoaving Rojas (Kino Tachira), a 46″.
L’ultima tappa parla comunque venezuelano: a conquistarla è Jackson Rodriguez, vecchia conoscenza del ciclismo italiano per i suoi trascorsi in Androni: l’atleta ora militante Gobierno de Yaracuy ha la meglio in una volata a due su Juan José Ruiz (Lotería del Táchira).
L’Italia conclude la trasferta sudamericana con tre successi, tutti firmati dalla Amore & Vita – Selle SMP: uno a firma di Eugenio Bani e due di Marco Zamparella. Torna a casa a mani vuote, invece, la Southeast – Venezuela, che non è riuscita ad andare al di là di alcuni piazzamenti di Matteo Busato.
Ordine d’arrivo 10^ tappa:
1. VEN RODRIGUEZ ORTIZ Jackson Jesus (Gobierno de Yaracuy)
2. VEN RUIZ Juan Jose (Loteria del Tachira)
3. VEN ROJAS DIAZ Yosvangs Andreas (Kino Tachira)
Classifica generale:
1. CRC CHAVARRIA RODRIGUEZ Joseph Eladio (Nestle Giant)
2. VEN ABREU SOLER Jorge Luis (Amotachira Concafé) +29″
3. VEN ROJAS DIAZ Yosvangs Andreas (Kino Tachira) +46″
Presto il video dell’ultima tappa.
Ricordiamo che il grande ciclismo in Sudamerica è appena cominciato: da domani spazio al Tour de San Luis 2016, con al via grandi campioni, tra cui Vincenzo Nibali. Qui percorso, startlist e info tv.