Giunge nella prima corsa dell’anno la prima firma di Richie Porte in maglia Bmc Racing Team. Il corridore australiano, dopo anni trascorsi nel Team Sky, regala alla sua nuova squadra la prima vittoria stagionale in occasione della quinta tappa del Tour Down Under 2016 , quella contraddistinta dalla scalata a Willunga Hill.
Fuga a quattro, stavolta: Pim Ligthart (Lotto Soudal), Lars Boom (Astana), Nelson Oliveira (Movistar) e Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) lasciano la compagnia del gruppo, ma la loro azione non ha fortuna per via dell’ottimo lavoro di controllo svolto dalla Orica-GreenEDGE del leader Simon Gerrans.
Così si decide tutto sulla salita finale: pimpante ma inconcludente già nelle due giornate precedenti, stavolta Richie Porte riesce a concretizzare la sua azione cominciata a poco più di un chilometro all’arrivo. Nessuno è in grado di portarsi sulla sua ruota, perciò il tasmaniano taglia il traguardo di Willunga Hill con 6″ di vantaggio sull’ex compagno di squadra Sergio Henao (Team Sky) e 9″ su Michael Woods (Cannondale). Buona la prova di Diego Ulissi (Lampre-Merida), quarto, e di Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), settimo.
Non cambia la classifica generale: Simon Gerrans resiste in prima posizione e, a una tappa dal termine, conserva 9″ di vantaggio su Porte e 1″ su Henao.
Qui il video della frazione.
Adelaide › Adelaide (90 km) è la frazione conclusiva: una passerella nel capoluogo che ospita la corsa, l’ultima occasione di assistere ad una volata. In basso l’altimetria e la planimetria.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 Richie Porte – BMC
2 Sergio Luis Henao Montoya – SKY 06”
3 Michael Woods – CAN 09”
4 Diego Ulissi – LAM 17”
5 Rafael Valls Ferri – LOT 17”
6 Ruben Fernandez – MOV 17”
7 Domenico Pozzovivo – ALM 17”
8 Simon Gerrans – OGE 17”
9 Jarlinson Pantano Gomez – IAM 17”
10 Patrick Bevin – CAN 17”
Classifica generale:
1 Simon Gerrans – OGE
2 Richie Porte – BMC 09”
3 Sergio Luis Henao Montoya – SKY 11”
4 Jay McCarthy – TIN 20”
5 Michael Woods – CAN 20”
6 Ruben Fernandez – MOV 28”
7 Domenico Pozzovivo – ALM 28”
8 Rafael Valls Ferri – LOT 36”
9 Steve Morabito – FDJ 49”
10 Patrick Bevin – CAN 50”