Definirlo velocista appare troppo riduttivo, dal momento che Caleb Ewan sta dimostrando, a 21 anni, di avere qualità ben più ampie. L’ultima prova, in occasione della terza tappa del Jayco Herald Sun Tour 2016: una vittoria in volata, ma al termine di una giornata caratterizzata da numerosi attacchi, tutti prontamente stoppati con classe e forza.
Dopo il timido tentativo di Yuma Koishi (Nippo – Fantini) e Chris Harper (State of Matter/MAAP), sono Neil Van Der Ploeg (Avanti IsoWhey), Jason Christie (Kenyan Riders Downunder) e Cameron Bayly (Attaque Team Gusto) a portare avanti un’azione, che si annulla soltanto a quindici chilometri al traguardo per merito del lavoro del Team Sky in appoggio al leader Peter Kennaugh.
Nelle fasi finali di gara, ci prova Jack Bobridge (Trek-Segafredo), raggiunto prima dallo stesso Kennaugh e dalla coppia dell’Orica GreenEDGE Jack Haig e Caleb Ewan, poi anche da Chris Froome (Team Sky) e Tanner Putt (UnitedHealthCare). I sei filano dritti fino al traguardo, dove Ewan non ha rivali e batte con qualche metro di vantaggio tutti gli altri, a partire da Putt, secondo, e Kennaugh, terzo. Migliore degli italiani è Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), settimo.
Qui il video della tappa. Il campione nazionale britannico rimane in testa alla classifica generale con 13″ sul compagno Froome e 31″ su Bobridge. Domani sarà la volta della Traralgon › Inverloch, di 146 km: qui tutte le info.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1. Caleb EWAN (OGE) 3h29:06
2. Tanner PUTT (UHC) 0
3. Peter KENNAUGH (SKY) 3
4. Christopher FROOME (SKY) 5
5. Jack BOBRIDGE (TFS) 5
6. Jack HAIG (OGE) 14
7. Niccolo BONIFAZIO (TFS) 25
8. John MURPHY (UHC) 25
9. Patrick SHAW (AIW) 25
10. Fumiyuki BEPPU (TFS) 25
Classifica generale:
1. Peter KENNAUGH (SKY) 6h33:21
2. Christopher FROOME (SKY) 13
3. Jack BOBRIDGE (TFS) 31
4. Jack HAIG (OGE) 48
5. Dion SMITH (ONE) 52
6. Damien HOWSON (OGE) 53
7. Anthony GIACOPPO (AIW) 54
8. Robbie HUCKER (AIW) 54
9. Patrick SHAW (AIW) 55
10. Joseph COOPER (AIW) 55