Match emozionanti e tanti gol nella 4ᴬ giornata di Euro Futsal 2016: il Kazakhistan, al debutto europeo, batte anche la Croazia e vola ai quarti. Ok l’Azerbaijan: 6-5 alla Rep. Ceca.
Partita combattuta e ricca di reti, quella che vede opposti il Kazakistan e la Croazia: a spuntarla per 4-2 sono gli esordienti, che sfruttano la vena realizzativa di Serik Zhamankulov, autore di una doppietta nel momento decisivo della partita.
Uomini di Cacau che strappano dunque il pass per i quarti; Croazia invece non è ancora eliminata, e costretta all’ultima spiaggia domenica nel match da all-in contro la Russia, partita che dovrà vincere con almeno due gol di scarto.
Botta e risposta nella prima fase del match, con i due gol di Douglas e Dinmukhambet Suleimenov che annullano gli effetti da pareggio della rete di Vedran Matošević. Poi appunto la rete di Zhamankulov, che mette in secondo piano e rende buona solo per le statistiche la rete di Josip Suton. Per il ct ex tecnico del Kairal Almaty è una bella soddisfazione.
Ora il Kazakistan attende di conoscere la sua avversaria, che potrebbe essere l’Italia… Nel match del gruppo D (quello degli azzurri), infatti, Azerbaijan-Rep. Ceca finisce 6-5, con il gol decisivo di Rafael Da Silva a 40” dalla fine. Azeri avanti per larghi tratti della partita, cechi che inseguono senza essere capace di tenere il pareggio.
Una battaglia, con 11 marcatori diversi e tante emozioni: non si può definire altrimenti una partita caratterizzata da 65 tiri cechi contro 43 cechi, e con un parziale di 21-18 di marca azera per i tiri nello specchio. Premiato dunque il coraggio dei ragazzi di Faustino Perez, che alla fine la spuntano e hanno già un piede agli ottavi.
Domenica all’Italia di Menichelli infatti basterà non perdere con la Repubblica Ceca per qualificarsi da prima del girone con gli azeri secondi: a meno di clamorosi cataclismi, il destino del Gruppo D sembra già scritto.