utenti online
Fed Cup

Fed Cup 2016, Francia-Italia in parità dopo la 1^ giornata

Si conclude sull’1-1 la 1^ giornata dei quarti di finale di Fed Cup 2016 tra Francia e Italia. Sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia, vanno a Camila Giorgi e Caroline Garcia i primi due singolari.

A portare a casa il primo punto è Camila Giorgi. Una vittoria in rimonta, per la tennista maceratese, che si impone su Kristina Mladenovic per 16 64 61 in poco più di un’ora e mezzo di gioco. Un avvio davvero sofferente, da parte della giocatrice azzurra, che va subito sotto 3-0 e fatica molto a rispondere ai colpi dell’avversaria, che invece appare in palla.

Dopo aver regalato il primo set, la situazione si riequilibra nel secondo e si sbilancia in favore della nostra giocatrice nel terzo, quando è la Mladenovic a commettere un errore dietro l’altro, facendo scivolare una partita che inizialmente sembrava nelle sue mani.

Non un grande spettacolo da ambedue le parti, ma a vincere è la tennista con meno gratuiti: “Nel primo set ero lenta, poi seguendo anche il consiglio di capitan Barazzutti […] non ho smesso di crederci – sono le parole della ventitreenne azzurra – Quando le cose giravano male ho solo cercato di correre su tutte le palle. Ed è andata bene”.

A riportare la sfida in parità ci pensa Caroline Garcia, che piega la numero uno azzurra Sara Errani in un’ora e 41 minuti col punteggio di 63 75. Non riesce a ritrovarsi, la romagnola, dopo un avvio di stagione quantomai difficile: neppure con la transalpina, contro la quale ha sempre sofferto negli scontri diretti, cambiano le cose ed un rovescio che troppo saltuariamente funziona le impedisce di trovare continuità.

La sfida è tutta da giocare“, è il commento del capitano azzurro Corrado Barazzutti al termine dei due match. Lo stesso analizza: “Peccato per Sara perché la partita l’aveva quasi recuperata. Per quanto riguarda Camila, era normale che all’inizio fosse un po’ tesa poi ha giocato bene e non ci sono stati problemi”.

Domani i restanti incontri, tutti visibili in diretta tv su SuperTennis: dalle ore 12 Kristina Mladenovic (FRA) c. Sara Errani (ITA), Caroline Garcia (FRA) c. Camila Giorgi (ITA), Oceane Dodin/Pauline Parmentier (FRA) c. Martina Caregaro/Sara Errani (ITA).

About Andrea Fragasso

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *