murcia-almeria

Weekend spagnolo con Vuelta a Murcia e Clasica de Almeria. Le anteprime

Tanto ciclismo in questo weekend. Se un polo sarà costituito dall’Italia, col Trofeo Laigueglia e con l’epilogo del Giro del Mediterraneo, l’altro avrà come fulcro la Spagna, dove si disputeranno Vuelta a Murcia e Clasica de Almeria, entrambe classificate 1.1 e in programma rispettivamente sabato 13 e domenica 14 febbraio.

PERCORSO Vuelta a Murcia 2016. Da San Javier a Murcia, per 199,3 Km. Tre i punti nevralgici del percorso, coincidenti con altrettanti Gran Premi della Montagna: il primo, di 2^ cat., dopo poco più di 100 km e subito seguito dal secondo (il più duro), il cui scollinamento è posto al km 111 di gara. A questo punto vi è un lungo tratto in discesa e pianura prima di arrivare alla terza salita (3^ cat.), posta a quindici chilometri all’arrivo. In occasione dell’ultima asperità potrà esserci selezione che ridurrà verosimilmente i contendenti alla vittoria finale e spianerà la strada agli scattisti veloci. Lo scorso anno ad imporsi fu Rein Taramae su Bauke Mollema e Zdenek Stybar, due anni fa Alejandro Valverde su Tiago Machado e Davide Rebellin. Qui altimetria e planimetria.

vueltamurcia

Clasica de Almeria 2016. I chilometri da percorrere sono 185, con partenza ed arrivo nell’omonima città andalusa. Quattro i GPM previsti, tutti di 3^ categoria: si comincerà con l’Alto de Los Atajuellion, si proseguirà con Alto de la Alqueria (3^ cat.) e Alto de Fuente Toro e si concluderà con l’Alto Cuesta de Almerimar. Quest’ultimo strappo sarà collocato a poco meno di 30 km all’arrivo e non  impensierirà, pertanto, i velocisti, spesso i protagonisti della corsa (nel 2015, ad esempio, si impose Mark Cavendish, nel 2010 l’italiano Matteo Pelucchi). Qui altimetria e planimetria.

STARTLIST Quattro le WorldTour impegnate a Murcia (Movistar, Bmc, Katusha e Astana), una in più ad Almeria, per via della presenza della IAM Cycling. In entrambe le corse non vedremo alcuna italiana al via.

Tra i probabili protagonisti di sabato, per quanto riguarda le squadre di prima categoria, ricordiamo gli spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), Luis Leon Sanchez (Astana); una BMC agguerritissima con Philippe Gilbert, Tejay Van Garderen e Damiano Caruso; il russo Ilnur Zakarin (Katusha). Occhio anche, nel panorama delle Professional, a Daniel Navarro (Cofidis), Sylvain Chavanel (Direct Energie), Victor De La Parte (CCC Sprandi), Jan Barta (Bora-Argon 18), Jose Goncalves (Caja Rural-RGA), il redivivo Alexandr Kolobnev (Gazprom-RusVelo), Jonny Hoogerland (Roompot) e Antonio Piedra (Funvic). Qui la startlist.

Cambia lo scenario il giorno dopo, dove saranno attesi i velocisti. Tra i presenti, citiamo Matteo Pelucchi (IAM Cycling), Juan Jose Lobato (Movistar), Nacer Bouhanni (Cofidis), Bryan Coquard (Direct Energie), Carlos Barbero (Caja Rural-RGA), Alexandr Porsev (Katuisha), Maurits Lammertink (Roompot).  Qui la startlist.

About Andrea Fragasso

Check Also

Spinazzola

Crisi per Spinazzola, ecco cosa succede

La Roma ha subito due sconfitte dolorose contro le milanesi, ma non si può colpevolizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *