utenti online
Messi Arsenal-Barcellona Champions League
Foto Reuters

Champions, Arsenal-Barcellona 0-2: nel segno del solito Messi

Champions, una squadra è quasi ai quarti: è il Barça. Arsenal-Barcellona termina 0-2 con i due squilli della Pulce, che sfata il tabù-Cech e indirizza la qualificazione.

I blaugrana si confermano squadra senza limiti, anche se ci mettono un po’ a trovare la via del gol. Ma le sentenze, prima o poi, arrivano: specie se a darle è un giudice assoluto e implacabile che entra in campo con la toga sacra sulle spalle e gli scarpini ai piedi del predestinato del pallone.

Leo Messi sbaraglia la resistenza dei Gunners dopo più di un’ora di gioco e torna a casa con la pancia piena: al Camp Nou il 16 marzo sarà quasi una passeggiata, visto il divario comparso fra le due squadre.

I londinesi pagano caro le disattenzioni difensive, dopo una gara apparentemente ordinata dove concedono certamente, ma senza andare eccessivamente in affanno. Anzi, le prime due occasioni del match sono per Ramsey e Oxlade-Chamberlain, che però sprecano a botta sicura.

Poi salgono in cattedra quei “tre lì”: Neymar fa il funambolo, Messi il folletto che si guadagna le punizioni e Suarez il pipistrello che scappa alla guardia dei due centrali dell’Arsenal. Il Pistolero/Cannibale uruguaiano ha due chances prima dell’intervallo, ma le fallisce da posizione ottimale (per uno già a 25 gol in 24 partite di Liga e a segno 15 volte nelle ultime 9).

L’Arsenal però non arranca più di tanto: regge il confronto, si affida al contropiede pur non innescando mai i piedi buoni di Ozil, Sanchez e Giroud. Nella ripresa Cech sventa stavolta su Neymar, poi Wenger ha un sussulto con la testata della sua punta che però Ter Stegen controlla tranquillamente.

Ma è l’unico squillo dei Gunners; poi il Barça ricomincia a macinare e il gol arriva, puntuale come una sentenza. La firma, col martelletto sul tavolo, la stabilisce Leo Messi: Neymar scappa a sinistra e infila al centro, dove la Pulce segue ed esaudisce la condanna dell’Arsenal. È il 71’, e la partita prende la strada del Barcellona.

Nel finale, Mertesacker e Flamini fanno la frittata in area di rigore e lo stesso argentino si guadagna il rigore. Altro tiro, altra sentenza. Finisce 0-2, il Barça potrebbe dilagare con Neymar, ma la qualificazione è quasi in tasca.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *