Grande sospiro di sollievo per i biancocelesti di Pioli: agli ottavi di Europa League la Lazio se la vedrà con lo Sparta Praga. Altri gli incroci pericolosi: Liverpool-United e Athletic-Valencia.
L’Aquila capitolina evita dunque accostamenti ben più tosti. Lo Sparta Praga resta un avversario alla portata di Candreva, Marchetti e compagni, anche se la squadra ceca ha vinto facile contro i russi del Krasnodar e viene da 9 vittorie di fila fra campionato e coppa.
Per la Lazio double-fast di quest’anno, arrancante in campionato e bella di notte in Europa League, lo Sparta Praga non dovrebbe rivelarsi un avversario troppo duro. Andata allo Stadio Letna/Generali Arena della capitale ceca il 10 marzo, ritorno il 17 all’Olimpico.
Giocatori da tenere d’occhio saranno Borek Dockal, miglior assist man di quest’Europa League con 4 passaggi decisivi, e David Lafata (5 gol in 6 presenze finora).
E c’è una curiosità: proprio dallo Sparta nel ’96 Cragnotti comprò Pavel Nedved, rivelatosi uno dei più grandi calciatori che abbia vestito la maglia biancoceleste: un acquisto pagato 9 miliardi di lire e rivenduto alla Juve per ben 70 miliardi di vecchie lire dopo 5 anni a Roma.
A dare un’occhiata agli altri accoppiamenti, certo che vengono i brividi. Ci saranno almeno un paio di “finali anticipate”, una di queste un vero e proprio derby, uno dei più sentiti. Si parla, ovviamente, di Liverpool-Manchester United, il derby del Merseyside inglese gara da sempre affascinante.
L’altro big match sarà Borussia Dortmund-Tottenham, con le seconde forze rispettivamente di Premier League e Bundesliga che giocano due dei calci più spumeggianti del Vecchio Continente.
I derby però saranno due: l’altro sarà quello fra Athletic Bilbao e Valencia. L’altra spagnola, il Siviglia, ha invece pescato il Basilea di Walter Samuel; occhio infine anche all’interessantissimo Villarreal-Bayer Leverkusen.
Questi tutti gli altri accoppiamenti:
Shakhtar Donetsk-Anderlecht
Basilea-Siviglia
Villarreal-Bayer Leverkusen
Athletic Bilbao-Valencia
Liverpool-Manchester United
Sparta Praga-Lazio
Borussia Dortmund-Tottenham
Fenerbahce-Braga