Il corridore più atteso non si lascia sfuggire la frazione più impegnativa del Tour de Langkawi 2016: Miguel Angel Lopez, gioiellino colombiano in forza all’Astana, chiude infatti al primo posto la quarta tappa sul traguardo posto in cima alla salita di Cameroon Highlands.
Dopo un primo tentativo portato avanti da Luca Chirico (Bardiani – CSF), Wang Meiyin (Hengxiang) e Mohammed Harrif Salleh (Terengganu), andato subito a vuoto, ci provano Lukas Jaun (Team Roth), Shiki Kuroeda (Aisan Racing Team) e Ho Burr (HKSI) ad attaccare, pur venendo anch’essi ripresi. E le prime salite di giornata fanno le prime vittime, tra cui Nicola Ruffoni (Bardiani-Csf) che, già incappato in una caduta due giorni prima, alza bandiera bianca ed abbandona la corsa.
Ma ai piedi dell’ultima ascesa il gruppo è ancora molto numeroso. Wang Meiyin, Donaben Goh (Terengganu) e Sea Loh Keong (Malesia) provano senza alcuna fortuna, chiusi dalla forte andatura imposta dalla Tinkoff. L’azione decisiva la porta invece avanti Miguel Angel Lopez, che parte ai cinque chilometri all’arrivo e non lascia scampo agli avversari. Il primo inseguitore è Daniel Alexander Jaramillo (UnitedHealthcare), che chiude con un ritardo di 30″. Terzo è Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) a 35″.
Quest’ultimo regola un drappello composto da una decina di unità, tra cui tre italiani: la coppia della Bardiani-Csf formata da Giulio Ciccone e Luca Chirico, e Ivan Santaromita (SkyDive Dubai). La nuova classifica generale vede Lopez conquistare la maglia gialla strappandola al suo compagno di squadra Andrea Guardini.
Domani si toccherà la capitale: in programma la Tapah – Kuala Lumpur (149.90 km). In basso la planimetria.
Ordine di arrivo 4^ tappa:
1 Miguel Angel Lopez (Astana)
2 Daniel Alexander Jaramillo (Unitedhealthcare) a 30″
3 Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) a 35″
4 Francisco Mancebo (SkyDive Dubai) st
5 Jonathan Clarke (Unitedhealthcare) st
6 Giulio Ciccone (Bardiani – CSF) st
7 George Harper (ONE Pro Cycling) st
8 Jesper Hansen (Tinkoff) st
9 Luca Chirico (Bardiani – CSF) st
10 Janez Brajkovic (Unitedhealthcare) st
Classifica generale:
Miguel Angel Lopez (Astana)
Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) a 29″
Daniel Alexander Jaramillo (Unitedhealthcare) a 34″
George Harper (ONE Pro Cycling) a 39″
Jesper Hansen (Tinkoff) a 45″
Janez Brajkovic (Unitedhealthcare) st
Lachlan Norris (Drapac) st
Francisco Mancebo (Skydive Dubai) st
Antonio Piedra (Funvic) st
Ivan Santaromita (Skydive Dubai) st