Cambio in vetta nella classifica di Serie B: altro (mezzo) passo falso del Cagliari, che pareggia in rimonta a Trapani; il Crotone è lesto e torna prima col 2-0 all’Ascoli.
La giornata era iniziata ieri col bel successo esterno dello Spezia ad Avellino: nove risultati utili consecutivi per i bianconeri di Di Carlo, che col gol di Acampora si ricandidano di prepotenza in chiave play-off.
Se non è una crisetta invece per il Cagliari, poco ci manca: i rossoblù di Rastelli frenano ancora, raccogliendo appena un punto contro il Trapani, finisce 2-2, dopo le due sconfitte consecutive contro Cesena e Novara. I siciliani vanno sul doppio vantaggio con Pagliarulo e Citro, ma poi i sardi rimontano con Farias e soprattutto con Joao Pedro, in pieno recupero e a una manciata di secondi dal fischio finale.
Cosmi furibondo per il risultato, Rastelli idem per la partita dei suoi. Ora inoltre la classifica per i sardi ora langue pericolosamente: il Crotone si è rifatto sotto di brutto e ora il campionato può prendere tutto un altro scenario.
Merito ovviamente dei rossoblù calabresi di Juric, che passano facile contro l’Ascoli col 2-0 che rispiana loro la strada verso la clamorosa promozione in Serie A. La doppietta preziosissima di Raffaele Palladino legittima il dominio assoluto del Crotone contro i marchigiani; e ora tutti guardano la squadra calabrese in vetta alla classifica.
Ora al terzo posto si vede il Novara: la crisi per la squadra di Baroni sembra davvero finita, come prova il 4-0 del Piola contro l’ormai rassegnato Vicenza. I gaudenziani passano prima con Corazza, al secondo gol di fila, e poi dilagano in 5’ nel finale con Evacuo, Faragò e Viola.
I piemontesi riprendono a questo punto un Pescara in equilibrio sempre più precario: gli abruzzesi di Oddo crollano di schianto e clamorosamente a Vercelli, con la Pro che rifila loro addirittura un perentorio 5-2. Reti di Coly, Malonga, Scavone (doppietta) e Beretta. Per il Pescara non bastano Torreira e Benali.
In attesa del Cesena – impegnato lunedì con la Salernitana; domani Modena-Livorno – vince ancora e vince alla grande la sorprendente Entella di Aglietti: al Comunale Gastaldi di Chiavari cade pure il Bari, 2-0 con reti del grande ex Ciccio Caputo e di Gaetano Masucci. Liguri sempre più lanciati, pugliesi che retrocedono sulla strada dei playoff.
Per fortuna per Camplone e i suoi che il Brescia non rilancia: le Rondinelle perdono a Lanciano, col gol partita di Ferrari che vale tre punti pesantissimi per i ragazzi frentani di Maragliulo.
Il derby umbro stavolta se lo porta a casa il Perugia: dopo lo 0-0 dell’andata, il Grifone vince al Curi contro i rossoverdi di Breda con la rete di Prcic (seconda in tre partite).
Da segnalare infine l’inutile 1-1 fra Latina e Como: lariani sempre più ultimi, dopo il gol con cui Dumitru ha pareggiato il 13esimo stagionale di Ganz.