utenti online
Cruyff: Olanda-Francia si ferma al 14', omaggio al Mito
Foto Ap

Amichevoli: Olanda-Francia 2-3 ricordando Cruyff; bene la Bosnia

Serata di amichevoli-Nazionali nel ricordo del grandissimo Johan Cruyff: durante Olanda-Francia l’Amsterdam Arena ha reso omaggio al 14’, il suo numero di maglia, al mito olandese scomparso ieri. Per la cronaca è finita 2-3 per i Bleus.

La Nazionale Oranje, grandissima esclusa dei prossimi Europei, non è riuscita a salutare col giusto tributo la figura del suo più grande calciatore, l’uomo che negli anni Settanta rivoluzionò il calcio mondiale dando vita a una delle carriere sportive più straordinarie di sempre.

Niente da fare per gli arancioni di Danny Blind: quella di stasera è la quarta sconfitta casalinga di fila, qualificazioni a Euro 2016 comprese. Per la cronaca è stata una partita comunque bellissima: aperta da Griezmann e Giroud nel primo quarto d’ora; riaccesa da de Jong bravo a infilare Mandanda e dal pareggio dell’ex Barça Afellay all’86’ prima del sigillo finale di Blaise Matuidi su assist di Martial poco dopo.

Il calcio giocato, però, è passato in secondo piano stasera ad Amsterdam: troppo grande il vuoto lasciato dal Profeta del gol; doveroso per questo il tributo dato da tutta l’Amsterdam Arena a Cruyff, al minuto numero 14. Quello della sua maglia leggendaria, che l’Ajax ha ritirato nel 2007 decidendo di conservarlo per sempre nella bacheca della storia.

Fra le altre amichevoli, spicca lo 0-3 della Bosnia sul Lussemburgo, deciso dall’autorete di Chanot, il raddoppio del cesenate Djuric e dal magistrale calcio di punizione di Pjanic al 92’.

Solo 0-0 invece fra Slovacchia e Lettonia: quasi 90’ per Hamsik, uscito all’89’ per far posto a Sabo. Successo di misura invece per l’Irlanda sulla Svizzera: gol firmato da Clark. Sconfitto invece in casa il Portogallo: la Bulgaria passa 0-1 con la rete di Marcelinho.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *