Prosegue il calendario spagnolo: in attesa del nuovo appuntamento WorldTour rappresentato dal Giro dei Paesi Baschi, ecco due corse in linea (1.1): sono il GP Miguel Indurain e la Vuelta a la Rioja, di scena sabato 2 e domenica 3 aprile.
GRAN PREMIO MIGUEL INDURAIN 2016. Organizzata in Navarra e dedicata dal 1999 al più celebre ciclista navarro della storia, Miguel Indurain – vincitore di 5 Tour de France e 2 Giri d’Italia – la corsa, precedentemente conosciuta sotto altre denominazioni, è organizzata dal Club Ciclista Estella.
Hortensio Vidaurreta detiene il record di vittorie (4), mentre per quanto riguarda gli italiani, Stefano Garzelli e Rinaldo Nocentini furono primi rispettivamente nel 1999 e nel 2007. In anni recenti, inoltre, corridori blasonati come Samuel Sanchez, Joaquin Rodriguez e Alejandro Valverde hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro. Angel Vicioso è il campione uscente.
Il percorso. Partenza ufficiale da Estella alle ore 12.20 e arrivo alla Basilica del Puy della stessa città dopo 192 km. Fulcro del tragitto, quattro Gran Premi della Montagna: Alto de Erául (2ª CAT.), Alto de Guirguillano (1ª CAT ), Alto de Lezáun (2ª CAT) e di nuovo Alto de Eráu. Dall’ultimo scollinamento, ideale trampolino di lancio per chi volesse attaccare, ancora 10 km prima del traguardo. In basso altimetria e planimetria.
La startlist. Accanto ad una serie di formazioni Professional e Continental (nessuna italiana), troviamo cinque WorldTour, che verosimilmente si giocheranno la vittoria: la Katusha del campione uscente Angel Vicioso e degli ex vincitori Joaquin Rodriguez e Simon Spilak; la fortissima Movistar con Nairo Quintana Daniel Moreno e Carlos Betancur; la Cannondale con all’interno Ramunas Navardauskas e l’italiano Moreno Moser; il Team Sky con Mikel Landa e Sergio Henao; la Orica-GreenEDGE, con Adam Yates, Michael Albasini e Michael Matthews, qualora la corsa dovesse rivelarsi meno selettiva del previsto. Clicca qui per la startlist.
VUELTA A LA RIOJA 2016. Nata nel 1957 come gara a tappe, la Vuelta a la Rioja si è trasformata in corsa di un giorno a partire dal 2009. Da allora, sono spesso stati i velocisti i protagonisti, come dimostra l’ultima edizione vinta da Caleb Ewan. L’Italia trionfò nel 2013 con Francesco Lasca, mentre lo scorso anno Andrea Palini si classificò al terzo posto.
Il percorso. I chilometri da percorrere saranno 157.4, da Villamediana de Iregua a Logrono. Nonostante due Gran Premi della Montagna posti lungo il tragitto (rispettivamente due 3^ categoria ai km 89 e 115.50), le possibilità che si termini di nuovo allo sprint sono piuttosto alte. In basso altimetria e planimetria.
Due sole le WorldTour al via, la Movistar e l’Orica-GreenEDGE: la prima schiera un ancora appesantito Carlos Betancur e l’italiano Giovanni Visconti; la seconda col favorito numero uno della gara, Michael Matthews. Clicca qui per la startlist.