Niente di certo, tutto da chiarire: a sette giornate dalla fine della Serie A, la corsa alla salvezza si fa sempre più intrigante. Specie dopo il colpaccio del Verona ieri a Bologna. In corsa quattro squadre: oltre all’Hellas, anche Frosinone, Carpi e Palermo.
Le altre al momento sembrano essersi tirate fuori dal pantano. Il preziosissimo successo dell’Udinese contro il Napoli ha dato uno scossone non solo alla faccenda-scudetto, ma anche spinto i bianconeri di De Canio (4 punti in due partite) fuori dalle sabbie mobili.
Anche la Sampdoria, uscita indenne dal Franchi col suo 1-1, gode attualmente di buona salute. Per non parlare del Genoa di Gasperini, stratosferico col 4-0 del Ferraris che ha inguaiato ulteriormente il Frosinone, incapace di approfittare degli scivoloni del Carpi – nel derby emiliano col Sassuolo – e del Palermo – al Bentegodi col Chievo.
Sia chiaro: nessuno potrà dirsi salvo finché non l’avrà decretato la matematica. Sembra chiaro però che, attualmente, le squadre dal decimo al sedicesimo posto possono stare abbastanza tranquille: comprese anche l’Atalanta che ha fatto doppio filotto, il Torino corsaro a San Siro due sere fa e anche le squadre in caduta libera da un po’ di tempo (parliamo ovviamente di Bologna ed Empoli).
Insomma, per la salvezza la corsa è a 4: se il Verona deve ancora ricucire uno strappo lungo 6 punti con il Carpi quartultimo, le altre tre si giocheranno tutto in un testa a testa finale fatto di incroci molto pericolosi.
Verona-Frosinone e Frosinone-Palermo, rispettivamente il 17 e il 24 aprile, suonano come due appelli fondamentali per la stagione di entrambe; ma anche il Carpi non se la passa tanto meglio, con alcuni test pericolosi (Genoa ed Empoli sulla sua strada, ma anche Milan e soprattutto Juve).
Entrambe le matricole, fra le altre cose, dovranno passare l’esame-Chievo: e chissà che i clivensi non facciano un favore ai loro storici nemici cittadini, sgambettando proprio il Carpi (domenica prossima) e il Frosinone (nel turno infrasettimanale).
Il 15 maggio poi, per l’ultima giornata, c’è un Palermo-Verona ad alto rischio per entrambe: chissà se per quella data tutto non sarà già stato deciso. Di certo, questa volata salvezza merita tutte le attenzioni possibili.