Suarez Barcellona-Atletico Champions League
Foto Afp

Champions: Barça, rimonta dopo lo spavento; Suarez picchia ancora sodo

Che notte in Champions League. Il derby di Spagna se l’aggiudica il Barcellona, rimontando il gol di vantaggio dell’Atletico coi due morsi del Pistolero Suarez.

È stata una notte piena di passione e di nervosismo, al Camp Nou, dove 3 giorni dopo il Clasico il pubblico blaugrana ha assistito a un’altra rimonta. Stavolta però i culé non l’hanno subita, come col Real sabato scorso, ma l’hanno infilata ai danni di un Atletico ostico come sempre ma pieno, lui sì, di rimorsi.

Sì, perché i colchoneros hanno avuto il merito di sbloccare il match con il guizzo vincente di Fernando Torres, perfettamente imbeccato da Koke. Killer spietato, il Niño, del Barcellona: ai blaugrana l’ex attaccante di Liverpool e Chelsea ha segnato con stasera ben 11 gol, 6 di questi al Camp Nou.

Ma come tutti i bambini, per Torres è valso il detto: il Niño fa, il Niño disfa. Perché, appena dieci minuti dopo il vantaggio, si è fatto cacciare per un fallo apparentemente inutile su Busquets a centrocampo. Secondo giallo ed espulsione.

Simeone si è sbracciato con la sua classica veemenza, il Niño ha sgranato gli occhi lasciando i suoi in 10 e lì la partita è cambiata: il Barcellona, che fino a quel momento era apparso molto sterile giocando a vuoto, si è reso conto che rimontare non era poi impossibile.

Dopo non aver mai impensierito Oblak nel primo tempo, nella ripresa è iniziata un’altra partita. Fra la rovesciata di poco fuori di Messi, la traversa di Neymar, la parata di Oblak su tiro della Pulce e un destro a giro di O’Ney appena a lato, il Barça ha iniziato a fare sul serio.

Poi, in appena dieci minuti, ci ha pensato l’altra freccia finora silente dell’MSN: Luis Suarez. Tocco sporco su tiro di Jordi Alba prima; colpo di testa perfetto su cross di Alves. Il Pistolero è arrivato così a 8 reti in questa Champions, 45 in 45 gare stagionali. Un cannibale.

Che però ha rischiato tremendamente beccandosi un solo giallo, quando meritava l’espulsione per un calcio a Juanfran nel primo tempo e una manata a Filipe Luis nel secondo. Un fatto che ha fatto imbestialire il Cholo e fatto scoppiare polemiche molto forti in Spagna.

Per questo, e anche per il risultato, il Barcellona che fra una settimana andrà al Calderon non potrà affatto stare tranquillo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

champions mondiali

Le candidate a vincere la Champions

È la competizione più prestigiosa e importante del calcio mondiale a livello di club, oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *