utenti online
Calaiò Spezia-Novara Serie B
Foto Lapresse

Serie B, 35ᴬ: Crotone, A…un passo; frena ancora il Cagliari. Spezia e Bari terze

Crotone, ci sei quasi! La Serie A ormai è a un passo per i calabresi di Juric, che nella 35ᴬ di Serie B vincono 1-2 sul campo della Ternana. Complice anche la sconfitta del Cagliari, 2-1 ad Ascoli, i rossoblù preparano già la festa. Lo scontro diretto per il 3° posto lo vince lo Spezia: ci pensa Calaiò.

Al Liberati il Crotone firma un’altra serie ipoteca sulla promozione diretta: la A ormai aspetta la banda-Juric, vittoriosa 1-2 oggi in Umbria con le reti di Garcia Tena e Ricci intervallate dal gol rossoverde di Falletti e ora in vantaggio di 5 punti sul Cagliari. Le terze hanno 16 punti di distacco: una distanza siderale.

Sì, perché i sardi di Rastelli capitolano di nuovo, stavolta ad Ascoli: è la dimostrazione che in Serie B non c’è proprio nulla di scontato. Il Cagliari si è dannato letteralmente, costruito un sacco di palle gol e preso due gol in pieno recupero: ma non è servito. L’Ascoli passa con la doppietta del veterano Cacia (113 gol in cadetteria per lui); per i rossoblù segna Joao Pedro su rigore.

Al terzo posto ora in coabitazione ci sono Spezia e Bari. Gli aquilotti liguri di Mimmo Di Carlo battono a domicilio il Novara nello scontro diretto per la terza piazza: dominio nel primo tempo, controllo nella ripresa dopo l’acrobazia in sforbiciata nella prima frazione dell’Arciere Calaiò.

I bianconeri battono un altro colpo per i playoff. Con loro c’è anche il Bari, che vince 1-2 a Livorno in una partita accesasi solo nell’ultimo quarto d’ora con due botta e risposta pazzeschi. Vantaggio pugliese con Rosina; pari labronico con Cazzola all’87’, gol decisivo di Lazzari all’ultimo secondo di recupero praticamente. Livornesi sfortunatissimi; Galletti pugliesi al quinto risultato di fila.

Frena invece il Cesena, solo 1-1 contro il redivivo Vicenza di Lerda: vantaggio biancorosso firmato da Giulio Ebagua; pareggio romagnolo di Rosseti nella ripresa. Una frenata che però non arresta la corsa: prossime gare decisive per i bianconeri di Drago.

Torna a vincere anche la bella Virtus Entella di Aglietti, corsara a Lanciano coll’1-2 firmato da Pellizzer e Cutolo. In mezzo il settimo, inutile, gol stagionale di Di Francesco.

Occhio però, perché per i playoff c’è anche e con prepotenza pure il Trapani di Serse Cosmi: 1-4 al Modena di Bergodi, sempre più vicino al baratro. A nulla serve il vantaggio del Diablo Granoche; gli emiliani si sfaldano letteralmente nella ripresa con la doppietta di Petkovic e gli acuti di Eramo e Barillà.

In chiave salvezza, vittoria fondamentale per la Salernitana che all’Arechi fa fuori 3-2 il Latina in una sfida che valeva una fetta importante per la permanenza. I nerazzurri pontini vanno in vantaggio due volte, con Calderoni prima e con Scaglia poi, ma i Cavallucci rimediano prima con Odjer e poi con Donnarumma e Coda. Resta il giallo di un’espulsione mancata per il “laziale“ Corvia, nonostante il doppio giallo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Serie A, anticipi e posticipi dalla 31ª alla 33ª giornata

La Serie A entra nel vivo con gli anticipi e posticipi dalla 31ª alla 33ª …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *