Uci ciclismo

Uci World Ranking, le classifiche dopo la Roubaix

Terminata la prima parte delle Classiche del Nord, è giusto soffermarci un momento sulle classifiche – individuali e per nazionali – aggiornate, relative all’Uci World Ranking e all’Uci WorldTour.

In entrambi i casi è Peter Sagan (Tinkoff) a comandare: il campione del mondo slovacco, vincitore alla Gand e al Fiandre, nonostante l’undicesimo posto alla Roubaix è riuscito a tenere un cospicuo vantaggio sugli immediati inseguitori. E il più immediato risponde al nome di Alberto Contador (Tinkoff, vincitore ai Paesi Baschi) nell’ambito del World Tour, e a Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) nel World Ranking (quest’ultimo si porta come maggior vittoria le Strade Bianche, corsa Hors Categorie).

Terzo gradino del podio rispettivamente per Richie Porte (Team Sky), primo al Catalogna, e Greg Van Avermaet (Bmc), sempre piazzato fino alla sfortunata Ronde in cui è stato costretto al ritiro forzato. In entrambe le classifiche nessun italiano occupa le prime dieci posizioni: nel WorldTour il primo è Vincenzo Nibali (Astana), trentaseiesimo; nel World Ranking troviamo ravvicinati Diego Ulissi (Lampre-Merida) e Sonnyy Colbrelli (Bardiani-Csf), rispettivamente ventunesimo e ventiduesimo.

Per quanto riguarda le nazionali invece, Belgio e Australia (quest’ultima fa un grande balzo in avanti grazie alla vittoria di Matthew Hayman alla Regina delle Classiche). Nelle posizioni da podio anche Francia e Spagna, mentre l’Italia è piuttosto arretrata: dodicesima nel WorldTour (piazzamento che, si spera, possa migliorare con l’ormai prossimo Giro d’Italia) e sesta nel World Ranking.

Infine i team, e stavolta le classifiche riguardano soltanto la massima categoria del ciclismo: a guidare troviamo la Tinkoff, seguita da Team Sky e BMC Racing Team. Penultima la Lampre-Merida, fanalino di coda la Giant-Alpecin, costretta a fare a meno dei suoi leader a causa dell’incidente occorso ad alcuni di loro in allenamento alla vigilia dei primi grandi appuntamenti.

Uci World Tour – classifica individuale:

1 – SAGAN Peter TINKOFF 329
2 – CONTADOR Alberto TINKOFF 280
3  PORTE Richie BMC RACING TEAM 222
4  HENAO Sergio Luis TEAM SKY 204
5 – VANMARCKE Sep TEAM LOTTONL – JUMBO 201

Uci WorldTour – classifica a squadre:

1  TINKOFF WT 683
2  TEAM SKY WT 622
3  BMC RACING TEAM WT 490
4  FDJ WT 323
5  TEAM KATUSHA WT 323

Uci WorldTour – classifica per nazioni:

1 Australia 579
2 Belgium 557
3 Spain 470
4 Colombia 416
5 Great Britain 397

Uci World Ranking – classifica individuale:

1 SAGAN Peter TINKOFF 2215
2 CANCELLARA Fabian TREK – SEGAFREDO 1417
3 VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM 1323
4 CONTADOR Alberto TINKOFF 1317
5 -VANMARCKE Sep TEAM LOTTONL – JUMBO 1120

Uci World Ranking – classifica per nazioni:

1 Belgium 5236
2 France 4514.79
3 Australia 4033
4 Great Britain 3634
5 Spain 3625

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *