utenti online
Vidal Bayern Monaco-Benfica Champions League
Foto Getty

Champions, c’è Benfica-Bayern: Guardiola per la semifinale, Rui Vitoria per la rimonta

Sfida blasonata per la semifinale di Champions: a Lisbona Benfica-Bayern mette in palio l’entrata fra le prime quattro grandi d’Europa. Le Aquile proveranno a centrarla 26 anni dopo l’ultima volta; i bavaresi giocano invece per raggiungerla per la 5ᴬ volta di fila.

Si riparte dall’1-0 dell’andata in favore dei campioni di Germania, che per il risultato non possono certo stare tranquilli: le sorprese nel calcio sono sempre dietro l’angolo, e il Benfica che ha retto l’urto dell’andata all’Allianz Arena non è da sottovalutare troppo.

Anche perché il divario tecnico emerso all’andata alla fine non ha dato i risultati sperati in casa-Bayern: Guardiola ha vinto solo 1-0 contro Rui Vitoria, che oggi chiede ai suoi di gettare di nuovo il cuore oltre l’ostacolo ed essere perfetti e concentrati soprattutto nella fase difensiva, per poi tentare il colpaccio.

Non ci sarà per squalifica il bomber portoghese Jonas – uno che in Europa segna coi numeri di Suarez, Higuain, Cristiano Ronaldo e soprattutto più di Lewandowski, avversario di stasera al Da Luz, per capirci…, ma i portoghesi vogliono stupire ancora.

Presentandosi al cospetto di un Bayern schiacciasassi in Bundesliga, reduce dall’1-3 di Stoccarda e con le mani sempre più lunghe su un altro Meisterschale. Eppure, Guardiola intende congedarsi dai suoi centrando l’unico obiettivo che gli manca: la Coppa dalle Grandi Orecchie.

Capitolo formazioni: detto dell’assente Jonas, Rui Vitoria è ancora senza i portieri Lisandro Lopez e Julio Cesar, al loro posto Ederson. L’unico dubbio riguarda chi giocherà dal primo minuto fra Nico Gaitan e Carcela-Gonzalez, col primo favorito. Con Mitroglou in attacco spazio a Raul Jimenez.

Guardiola, da par suo, non avrà Robben, ma non è un problema: tanto con Ribery e Douglas Costa a scambiarsi spesso la fascia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Occhio ai diffidati: fra i titolari ci sono Bernat, Kimmich, Vidal e Lewandowski.

BENFICA: Ederson; André Almeida, Lindelof, Jardel, Eliseu; Fejda, Renato Sancehs, Gaitan, Pizzi; Mitroglou, Raul Jimenez. All. Rui Vitoria

BAYERN: Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal, Thiago; Costa, Ribery; Muller, Lewandowski. All. Guardiola

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *