Sfida blasonata per la semifinale di Champions: a Lisbona Benfica-Bayern mette in palio l’entrata fra le prime quattro grandi d’Europa. Le Aquile proveranno a centrarla 26 anni dopo l’ultima volta; i bavaresi giocano invece per raggiungerla per la 5ᴬ volta di fila.
Si riparte dall’1-0 dell’andata in favore dei campioni di Germania, che per il risultato non possono certo stare tranquilli: le sorprese nel calcio sono sempre dietro l’angolo, e il Benfica che ha retto l’urto dell’andata all’Allianz Arena non è da sottovalutare troppo.
Anche perché il divario tecnico emerso all’andata alla fine non ha dato i risultati sperati in casa-Bayern: Guardiola ha vinto solo 1-0 contro Rui Vitoria, che oggi chiede ai suoi di gettare di nuovo il cuore oltre l’ostacolo ed essere perfetti e concentrati soprattutto nella fase difensiva, per poi tentare il colpaccio.
Non ci sarà per squalifica il bomber portoghese Jonas – uno che in Europa segna coi numeri di Suarez, Higuain, Cristiano Ronaldo e soprattutto più di Lewandowski, avversario di stasera al Da Luz, per capirci…, ma i portoghesi vogliono stupire ancora.
Presentandosi al cospetto di un Bayern schiacciasassi in Bundesliga, reduce dall’1-3 di Stoccarda e con le mani sempre più lunghe su un altro Meisterschale. Eppure, Guardiola intende congedarsi dai suoi centrando l’unico obiettivo che gli manca: la Coppa dalle Grandi Orecchie.
Capitolo formazioni: detto dell’assente Jonas, Rui Vitoria è ancora senza i portieri Lisandro Lopez e Julio Cesar, al loro posto Ederson. L’unico dubbio riguarda chi giocherà dal primo minuto fra Nico Gaitan e Carcela-Gonzalez, col primo favorito. Con Mitroglou in attacco spazio a Raul Jimenez.
Guardiola, da par suo, non avrà Robben, ma non è un problema: tanto con Ribery e Douglas Costa a scambiarsi spesso la fascia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Occhio ai diffidati: fra i titolari ci sono Bernat, Kimmich, Vidal e Lewandowski.
BENFICA: Ederson; André Almeida, Lindelof, Jardel, Eliseu; Fejda, Renato Sancehs, Gaitan, Pizzi; Mitroglou, Raul Jimenez. All. Rui Vitoria
BAYERN: Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal, Thiago; Costa, Ribery; Muller, Lewandowski. All. Guardiola