Sabato 25 e domenica 26 giugno si disputeranno i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2016 per le categorie élite donne e uomini.
La prova tricolore riservata ai professionisti, che si terrà a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, ha ricevuto l’approvazione da parte dei commissari tecnici delle nazionali Davide Cassani ed Edoardo Salvoldi, oltre a quella del Presidente della Commissione Tecnica della Lega Ciclismo Professionistico Paolo Bettini, che hanno provveduto a dare l’ok ai percorsi proposti dagli organizzatori dell’AS Darfo.
“Il circuito finale si presta a diversi tipi di soluzioni – osserva Cassani – potrebbe favorire i finisseur, ma non è da escludere che anche corridori particolarmente veloci possano tenere su questo strappo e giocarsi le proprie carte. Questo renderà la gara ancora più avvincente ed incerta a beneficio dello spettacolo”. Concorda con l’ex commentatore televisivo anche il collega Salvoldi, che sottolinea come “il muro di Via Cornaleto nelle ultime due tornate di entrambe le prove contribuirà a proporre due nomi prestigiosi per le maglie tricolori in palio”.
Un tracciato semplice, a primo impatto, con 228 km per gli uomini e 120 km per le donne, che soltanto sulla carta non presenteranno particolari insidie: in realtà è pieno di ostacoli, come il già citato strappo di Cornaleto, 250 metri con con pendenze che arrivano al 15%, ed il successivo falsopiano, che certamente infiammeranno la corsa e richiameranno una grande quantità di spettatori, attratti anche paesaggio attraversato della Val Camonica di “forte impatto”, come afferma il Presidente del Comitato organizzatore Ezio Maffi.