Si apre con una sorpresa il Giro di Turchia 2016: ad inaugurare il Presidential Tour è Przemyslaw Niemiec, che sul traguardo di Istanbul beffa il gruppo e si impone in solitaria, conquistando la prima maglia di leader della corsa.
Sembra essere un arrivo dedicato agli sprinter, ma così non è: Przemislaw Niemiec (Lampre-Merida), Luis Mas (Caja Rural – RGA), Adam Hansen (Lotto Soudal), Rémy Di Gregorio (Delko Marseille . KTM) e Nikita Stalnov (Astana CT) vanno in fuga e riescono a beffare il rientro del gruppo. Nonostante il lavoro della Southeast-Venezuela in favore del velocista Jakub Mareczko, il gap battistrada-plotone, sebbene non superi ai i tre minuti, non riesce a colmarsi.
Proprio quando il tentativo sta per essere annullato, Niemec piazza il colpo decisivo, andando a tagliare il solitaria il traguardo e ad impossessarsi della prima maglia di leader della classifica generale. E mentre il polacco riesce nella bella vittoria, la prima dopo due anni di digiuno, dal gruppo fuoriesce Jose Goncalves (Caja Rural-RGA), che anticipa il gruppo attaccando sullo strappetto finale e chiude secondo a 11″.
Terzo posto per Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg CT) a 16″, seguiti dai due connazionali della Unieuro WIlier Tevigiani Mauro Finetto e Matteo Malucelli. Ancora Italia anche al settimo posto con Manuel Belletti (Southeast – Venezuela), e al nono posto con Daniele Colli (NIPPO – Fantini). Qui il video della tappa. Domani potremmo assistere alla prima vera volata con la frazione che prevede partenza ed arrivo in Cappadocia.
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
- Przemyslaw Niemiec (Lampre – Merida)
- José Gonçalves (Caja Rural – RGA) a 11″
- Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg) a 16″
- Mauro Finetto (Unieuro – Wilier) st
- Matteo Malucelli (Unieuro – Wilier) st
- Gregorz Stepniak (CCC Sprandi) st
- Manuel Belletti (Southeast – Venezuela) st
- Quentin Pacher (Delko Marseille – KTM) st
- Daniele Colli (NIPPO – Fantini) st
- Pello BIlbao (Caja Rural – RGA) st
Classifica generale:
- Przemyslaw Niemiec (Lampre – Merida)
- José Gonçalves (Caja Rural – RGA) a 11″Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg) a 16″
Mauro Finetto (Unieuro – Wilier) st
Matteo Malucelli (Unieuro – Wilier) st
Gregorz Stepniak (CCC Sprandi) st
Manuel Belletti (Southeast – Venezuela) st
Quentin Pacher (Delko Marseille – KTM) st
Daniele Colli (NIPPO – Fantini) st
Pello BIlbao (Caja Rural – RGA) st