Coda domenicale per la 38ᴬ di Serie B. La Salernitana torna alla vittoria nella partita senza appello col Livorno: finisce 3-1 per gli amaranto campani, ora a 40 punti e un po’ più tranquilli. La Virtus Entella sbanca 0-1 Latina e torna in posizione buona per i playoff.
La vittoria della squadra di Salerno ridefinisce un po’ il quadro della situazione nella zona bollente della cadetteria: proprio il Livorno ormai penultimo, sembra sempre più condannato visto che sconta quattro punti di ritardo proprio dalla Salernitana che, dal canto suo, si mette alle spalle i labronici e il Lanciano (penalizzato di 5 punti e di nuovo a rischio).
Situazione che scotta ancora, per tante. Dall’Avellino, 12esimo, in giù, ci sono ben 9 squadre in 9 punti: si salvi chi può.
La Salernitana almeno torna a respirare: grazie innanzitutto al gol fulmine di Donnarumma, che segna dopo appena 48” e mette le cose in discesa e continuando con Coda che lancia la saetta che Pinsoglio non può intuire.
Il rigore trasformato da Vantaggiato allunga giusto di un poco l’agonia dei toscani di Gelain: nella ripresa Zito mette tutto a tacere calando il tris che sa di sentenza per i labronici e di salvezza per i campani. Nemmeno l’espulsione di Odjer cambia alcunché: la Salernitana vince, il Livorno è quasi spacciato.
Entella ai playoff invece, e Latina che dal canto suo comincia a sentire i peli bruciacchiare vicino al calderone infernale. Troiano regala tre punti d’oro alla compagine di Aglietti e spedisce segnali pericolosi ai nerazzurri pontini, che finiscono sconfitti pur non demeritando e ora sono risucchiati nel pantano.
I liguri invece sfruttano alla grande il primo corner della partita, vanno sotto d’un uomo (espulsione di Cutolo) e trovano dopo un grande Iacobucci che salva il risultato in parecchie occasioni; nel finale concitato per un probabile fallo non fischiato al Latina, finiscono espulsi Esposito e Mariga.