Bel colpo di Jakub Mareczko al Giro di Turchia 2016: il giovane talento in forza alla Southeast-Venezuela si impone nella quinta tappa del Presidential Tour battendo in volata Andre Greipel (Lotto Soudal). Ancora tanta Italia nei dieci: terzo posto per Manuel Belletti (Southeast – Venezuela), quarto per Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani), quinto per Daniele Colli (NIPPO – Fantini), ottavo Sacha Modolo (Lampre – Merida) e nono Alberto Cecchin (Team Roth).
Azzurri protagonisti sin dalle prime fasi, con Riccardo Stacchiotti (NIPPO – Fantini) ed Enrico Salvador (Unieuro Wilier Trevigiani) iniziatori della fuga composta anche da Michal Podlaski (Verva – ActiveJet), Kaspars Sergis (Alpha Baltic), Peter Schulting (Parkhotel Valkenburg) e Ahmet Akdilek (Torku Sekerspor).
Ma le squadre dei velocisti non lasciano scampo ai battistrada e così, sotto il forcing di Southeast-Venezuela, Lampre-Merida e Lotto Soudal, con Salvador e Schulting ultimi ad arrendersi a soli 4 km all’arrivo. E a quel punto è volata, con il favorito Andre Greipel costretto ad arrendersi all’impeccabile sprint condotto da Jakub Mareczko. Tutto invariato in classifica generale, dove Pello Pilbao (Caja Rural-RGA) è ancora al comando. Qui il video della tappa odierna.
Domani la frazione regina: si partirà da Kumluca e si arriverà ad Elmalı (Göğübelli) dopo 116.90 km. Qui potrebbe decidersi la corsa. In basso l’altimetria.
Ordine di arrivo 5^ tappa:
Jakub Mareczko (Southeast – Venezuela)
André Greipel (Lotto Soudal) st
Manuel Belletti (Southeast – Venezuela) st
Matteo Malucelli (Unieuro – Wilier) st
Daniele Colli (NIPPO – Fantini) st
Christophe Laborie (Delko Marseille – Provence KTM) st
Gregorz Stepniak (CCC Sprandi) st
Sacha Modolo (Lampre – Merida) st
Alberto Cecchin (Team Roth) st
Vadim Galeyev (Astana City) st
Classifica generale:
Pello Bilbao (Caja Rural – RGA)