Si ferma agli ottavi il cammino di Roger Federer agli Internazionali Bnl d’Italia. Lo svizzero numero 2 al mondo, non in condizioni ottimali, si arrende all’austriaco 22enne Dominic Thiem in due set: 7-6 (2) 6-4. Prosegue invece il cammino di Rafa Nadal: vittoria con Nick Kyrgios. Fra le donne bene Serena Williams: in scioltezza 7-6 6-1 contro la McHale.
Re Roger si inchina alle difficoltà fisiche e ai timori per un nuovo infortunio e cede il passo al giovanissimo austriaco, che ora se la vedrà con il giapponese Nishikori, 6-1 6-4 al francese Gasquet.
Abbandona Roma anche lo “svizzero numero 2”: Stan Wawrinka, vincitore del Roland Garros 2015, finisce sconfitto 6-7 6-3 6-4 per mano dell’argentino Juan Monaco.
Vanno invece decisamente meglio gli altri tre tenori del circuito internazionale. A iniziare da Rafa Nadal, che batte l’australiano Nick Kyrgios con il punteggio di 6-7(3) 6-2 6-4 dopo una battaglia durata oltre due ore e mezza. Il maiorchino testa di serie numero 5 del torneo ora avrà un avversario ancor più di lusso.
Un certo Novak Djokovic: ma che spavento per il talento serbo, che contro il brasiliano numero 57 al mondo Thomas Bellucci conosce uno smacco colossale, visto che il primo set si conclude 0-6 a svantaggio del 28enne di Belgrado.
Un affronto che poi si tramuta in benzina buona per la vendetta: Nole vince gli altri due set, 6-3 6-2, e si aggiudica la sfida con Nadal. Sarà già una finale anticipata: quest’anno il tabellone degli Internazionali ha deciso così.
Bene anche Andy Murray, 6-0 6-4 al francese Chardy; mentre va fuori David Ferrer battuto 6-4 6-1 da Pouille, che festeggia l’entrata ufficiale fra i primi 50 del ranking.
Nel tabellone femminile, tutto da normale amministrazione, con Serena Williams e Garbine Muguruza ai quarti di finale; si interrompe invece l’avventura di Johanna Konta, carnefice di Roberta Vinci, superata dalla giapponese Misaki Doi.