Si era congedato dal pubblico statunitense con una vittoria, lo scorso anno, e al Tour of California 2016 si ripresenta allo stesso modo, ovvero vincendo: è Peter Sagan (Tinkoff) il vincitore della prima tappa della corsa americana, grazie ad una vittoria in volata sul traguardo di San Diego su Wouter Wippert (Cannondale) e Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo).
La presenza di un Gran Premio della Montagna di 1^ categoria posto a metà percorso accende gli animi dei corridori sin dall’avvio. A provarci sono Daniel Patten (Team Wiggins), Daniel Eaton (UnitedHealthcare), Jacob Rathe (Jelly Belly), Michael Sheehan (Jelly Belly), Oscar Clark (Holowesko-Citadel), Joonas Henttala (Novo Nordish) e Danny Pate (Rally Cycling).
I battistrada rendono dura la vita al gruppo e costringono Dimension Data e Katusha, le più attive all’inseguimento, ad aumentare l’andatura per effettuare il ricongiungimento. Questo avviene a soli 3 km alla conclusione, quando si arrendono gli ultimi fuggitivi, vale a dire Patten, Rathe e Clark.
E così è volata, con il campione del mondo slovacco Peter Sagan che alza subito le braccia al cielo davanti ai due olandese Wippert e Groenewegen. Sesto posto per Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) mentre Cavendish, la cui squadra si è ben spesa durante la giornata, non disputa la volata. Sagan è ovviamente il primo leader della generale.
Seconda tappa in programma del Giro di California è la South Pasadena – Santa Clarita, di 148.5 km: 4 i GPM da scalare (l’ultimo dei quali a 20 km al traguardo), che potrebbero favorire una fuga da lontano oppure uno sprint ristretto. In basso l’altimetria.
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 SAGAN Peter 1 TNK 4:20:41
2 WIPPERT Wouter CPT MT
3 GROENEWEGEN Dylan TLJ MT
4 COQUARD Bryan DEN MT
5 VERSCHOOR Martijn TNN MT
6 BONIFAZIO Niccolo TFS MT
7 GUERREIRO Ruben AHB MT
8 BOONEN Tom EQS MT
9 DRUCKER Jean-Pierre BMC MT
10 MURPHY John UHC MT
Classifica generale:
1 SAGAN Peter 1 TNK 4:20:31
2 WIPPERT Wouter CPT 4
3 SHEEHAN Michael JBC MT
4 GROENEWEGEN Dylan TLJ 6
5 EATON Daniel UHC 7
6 HENTTALA Joonas TNN 8
7 COQUARD Bryan DEN 10
8 VERSCHOOR Martijn TNN MT
9 BONIFAZIO Niccolo TFS MT
10 GUERREIRO Ruben AHB MT