Sul traguardo di Monterey County, dopo 217 km, è Peter Sagan a terminare davanti a tutti: del campione del mondo in forza alla Tinkoff la quarta tappa del Tour of California 2016 davanti a Greg Van Avermaet (Bmc). Immutata la generale, che vede sempre al comando Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step).
Stavolta la fuga fa fatica a partire: bisogna attendere il km 60 di gara affinché Mark Cavendish (Dimension Data), Michael Mørkøv (Team Katusha), Ryan Anderson (Direct Energie), Timo Roosen (LottoNL-Jumbo), Tanner Putt (UnitedHealthcare), Gregory Daniel (Axeon-Hagens Berman) e William Routley (Rally Cycling) possano prendere vantaggio sul resto del gruppo.
Cinque minuti il gap massimo, ma sulla salita di Laureles Grade è il solo Daniel che riesce a tener duro, prima di venire a sua volta risucchiato dal plotone. E così, nonostante i due strappi posti nel finale, che selezionano il gruppo, ma non creano scossoni, si arriva in volata con circa venti unità: a spuntarla è Peter Sagan, già vincitore della frazione inaugurale, che batte Greg Van Avermaet e Nathas Haas (Dimension Data).
Nessun problema per Julian Alaphilippe, che mantiene intatto il suo vantaggio sugli inseguitori – anzi, mette in cascina qualche ulteriore secondo grazie agli abbuoni degli sprint intermedi – in attesa della quinta tappa, la Lodi – South Lake Tahoe: è del secondo arrivo in salita su una cote di 1.7 km al 6% di pendenza, che scremerà il gruppo ma non farà molti danni.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 Peter SAGAN SVK TNK 5:16:33
2 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 0
3 Nathan HAAS AUS DDD 0
4 Brent BOOKWALTER USA BMC 0
5 Tao GEOGHEGAN HART GBR AHB 0
6 Neilson POWLESS USA AHB 0
7 Rohan DENNIS AUS BMC 0
8 Jurgen VAN DEN BROECK BEL KAT 0
9 Rob BRITTON CAN RLY 0
10 Julian ALAPHILIPPE FRA EQS 0
Classifica generale:
1 Julian ALAPHILIPPE France EQS 18:06:17
2 Peter STETINA United States TFS 22
3 George BENNETT New Zealand TLJ 37
4 Brent BOOKWALTER United States BMC 40
5 Neilson POWLESS United States AHB 43
6 Laurens TEN DAM Netherlands TGA 49
7 Rohan DENNIS Australia BMC +1:01
8 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Spain BMC +1:01
9 Rob BRITTON Canada RLY +1:12
10 Haimar ZUBELDIA AGIRRE Spain TFS +1:15