Se lo aggiudica Tom Skuijns il secondo arrivo in salita del Tour of California 2016: in occasione della quinta frazione, l’atleta olandese in forza alla Cannondale concretizza una lunga fuga e va a vincere sul traguardo di South Lake Tahoe. Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) rimane il leader della classifica generale.
Ancora una volta arriva la fuga, nella corsa a tappe statunitense: sono ben 18 gli uomini che la compongono, tra i quai anche l’italiano Jacopo Guarnieri, del Team Katusha. Ma soltanto tre di loro riescono a resistere al rientro del gruppo, che nell’ultima fase di giornata, quella che prevede le maggiori insidie, si fa decisamente sotto: sono Adam de Vos (Rally Cycling), Xavier Zandio (Team Sky) e Tom Skuijns (Cannondale) i tre temerari che riescono a giocarsi la vittoria di tappa sull’ultima asperità (1.7 km al 5.9%).
E ad imporsi è proprio quest’ultimo, che trova la vittoria al Giro di California esattamente un anno dopo aver portato a compimento un’altra azione da lontano, che allora gli valse anche la maglia gialla temporanea. Questa volta, però, la classifica non cambia perché Julian Alaphilippe si mostra brillante e rimane il leader con 22″ di vantaggio su Peter Stetina (Trek-Segafredo).
Tutto ciò, in attesa della cronometro individuale valevole come sesta tappa: sono 20.3 km nella città di Folsom, che daranno un assetto (probabilmente) definitivo alla classifica. In basso l’altimetria.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1) Toms Skujins (Cannondale) 5h 54’ 45”
2) Adam de Vos (Rally Cycling) s.t.
3) Xabier Zandio (Team Sky) +8”
4) Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) +28”
5) Johnatan Restrepo (Team Katusha) +43”
6) Rob Squire (Holowesko-Citadel) +43”
7) Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step) +43”
8) Travis McCabe (Holowesko-Citadel) +43”
9) Rohan Dennis (BMC) +43”
10) Lawson Craddock (Cannondale) +43”
Classifica generale:
1) Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step) 24h 01’ 45”
2) Peter Stetina (Trek-Segafredo) +22”
3) George Bennett (Team LottoNL-Jumbo) +37”
4) Brent Bookwalter (BMC) +40”
5) Laurens ten Dam (Team Giant-Alpecin) +43”
6) Neilson Powless (Axeon Hagens Berman) +1’ 01”
7) Rohan Dennis (BMC) +1’ 01”
8) Samuel Sanchez (BMC) +1’ 01”
9) Rob Britton (Rally Cycling) +1’ 12”
10) Haimar Zubeldia (Trek-Segafredo) +1’ 15”