Torna al successo Alexander Kristoff. In occasione della settima tappa del Tour of California 2016, il portacolori del Team Katusha batte al fotofinish, sul traguardo di Santa Rosa, il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff), a sua volta vincitore di due precedenti frazioni. A una tappa dalla fine, Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) è saldamente al comando della generale.
I sei GPM previsti incoraggiano l’ennesima fuga, che però, ancora una volta, ha poco successo. Ad andare in avanscoperta sono Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Peter Sagan e Michael Gogl (Tinkoff), Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Jhonatan Restrepo (Katusha), Greg Van Avermaet (BMC), Tom Skujins (Cannondale), Caleb Fairly (Giant-Alpecin), Mike Teunissen (LottoNL-Jumbo), Krists Neilands (Axeon Hagens Berman), Rob Squire (Holowesko-Citadel), Evan Huffman e Danny Pate (Rally Cycling).
Tra questi, chi tenta un’azione d’altri tempi è Peter Sagan, che allunga da solo a 60 km al traguardo, provando così a ribaltare le sorti della corsa. Ma pur accumulando un vantaggio prossimo ai due minuti, lo slovacco viene ripreso (così come tutti i precedenti attaccanti) dal gruppo, che si prepara così alla volata.
E nonostante le energie spese, l’attuale iridato non rinuncia a giocarsi le possibilità di successo allo sprint, dando filo da torcere ad Alexander Kritoff, che riesce ad avere la meglio solo al fotofinish. Terzo posto per Danny Van Poppel (Team Sky), nessun italiano in top ten. Tira un nuovo sospiro di sollievo Julian Alaphilippe, ormai ad un passo dal portare a casa la classifica generale. Ora la conclusione del Giro di California: la Sacramento – Sacramento, di 138 km, chiuderà la rassegna verosimilmente con l’ennesimo sprint. In basso l’altimetria.
Ordine d’arrivo 7^ tappa:
1 Alexander KRISTOFF NOR KAT 4:19:52
2 Peter SAGAN SVK TNK 0
3 Danny VAN POPPEL NED SKY 0
4 Mike TEUNISSEN NED TLJ 0
5 Bryan COQUARD FRA DEN 0
6 Jasper STUYVEN BEL TFS 0
7 Travis MCCABE USA HSD 0
8 John DEGENKOLB GER TGA 0
9 Timo ROOSEN NED TLJ 0
10 Ruben GUERREIRO POR AHB 0
Classifica generale:
1 Julian ALAPHILIPPE France EQS 28:46:38
2 Rohan DENNIS Australia BMC 16
3 Brent BOOKWALTER United States BMC 38
4 Andrew TALANSKY United States CPT 47
5 Neilson POWLESS United States AHB +1:08
6 Lawson CRADDOCK United States CPT +1:17
7 Samuel SANCHEZ GONZALEZ Spain BMC +1:17
8 Laurens TEN DAM Netherlands TGA +1:24
9 George BENNETT New Zealand TLJ +1:45
10 Jurgen VAN DEN BROECK Belgium KAT +1:48