utenti online
Real Madrid campione d'Europa Champions League 2016

Champions 2016-17: Real insieme a Juve, Leicester, Barça e Bayern; Atletico in 2ᴬ fascia

Nemmeno il tempo di commentare la vittoria dell’Undecima Coppa Campioni del Real Madrid, che cominciano a prendere forma le fasce per il sorteggio della prossima Champions League: i blancos saranno in prima assieme a Juve, Leicester, Barça, Bayern, Benfica, Psg e Cska; in seconda invece i colchoneros.

Sono cambiati infatti i criteri di assegnazione delle squadre alle quattro fasce per i sorteggi. Dall’edizione 2016-17, prossimo anno quindi, le teste di serie non vengono più stabilite attraverso il ranking Uefa, ma sono le vincitrici dei sette campionati principali più i campioni in carica.

Ecco spiegato perché il Real di Zidane, fresco vincitore del titolo, è finito nella prima urna; l’Atletico di Simeone invece, sconfitto nella finale di San Siro, finisce in seconda fascia, con il Siviglia vincitore dell’Europa League.

La Juventus però a questo punto deve fare attenzione: proprio le ultime due spagnole, più il Borussia Dortmund, sono i pericoli maggiori per i bianconeri di Allegri in vista del sorteggio della fase a gironi che si svolgerà il prossimo 25 agosto a Montecarlo.

La situazione attualmente è congelata per la prima fascia; per le altre tre invece molto dipende dagli accoppiamenti e dall’esito dei playoff. Ecco come potrebbero essere le quattro fasce (le squadre con l’asterisco si qualificherebbero dai playoff).

Fari puntati chiaramente sulla Roma, che dovrà affrontare i preliminari nella prossima estate: la speranza per il calcio italiano è che alla prossima Champions partecipino pure i giallorossi, insieme ai Campioni d’Italia e al Napoli (inserito in seconda fascia).

PRIMA FASCIA: Real Madrid (Spa), JUVENTUS, Leicester (Ing), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Benfica (Por), Psg (Fra), Cska Mosca (Rus).

SECONDA FASCIA: Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Arsenal, (Ing) Manchester City (Ing)*, Siviglia (Spa), Porto (Por)*, NAPOLI, Bayer Leverkusen (Ger).

TERZA FASCIA: Basilea (Svi), Shakhtar Donetsk (Ucr)*, Tottenham (Ing), Olympiakos (Gre), Dinamo Kiev (Ucr), Lione (Fra), Villarreal (Spa)*, Ajax (Ola)*.

QUARTA FASCIA: Psv Eindhoven (Ola), Sporting Lisbona (Por), Besiktas (Tur), Brugge (Bel), Viktoria Plzen (R.Cec)*, Salisburgo (Aut)*, Borussia Monchengladbach (Ger)*, ROMA*.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *