utenti online
Logo FIGC Nazionale Calcio

Nazionale, ecco i 23: c’è De Rossi, niente Montolivo; e Motta prende il 10!

Tutto pronto, tutto fatto: Conte ha diramato la sua lista dei 23 che faranno parte della spedizione azzurra della Nazionale a Euro 2016. Restano a casa Montolivo e Bonaventura (per infortunio) e Jorginho; promosso invece Bernardeschi. Il parco attaccanti conta cinque frecce: c’è anche Eder. Numeri di maglia: Thiago Motta prende il 10.

Non c’è dunque Jorginho, nella lista dei 23 per l’Europeo. A sorpresa Conte ha escluso il play del Napoli, “nazionalizzato” in fretta e furia per tenerlo buono in ottica-azzurro prima o poi. Niente da fare: il centrocampista italo-brasiliano ex Verona resta a casa.

Così come non saliranno sull’aereo per la Francia sia Montolivo (dopo i guai nel pre-partita con la Scozia, era inevitabile: seconda grande rinuncia a un torneo per nazionali, per il capitano del Milan) sia Bonaventura; il ct ha invece optato alla fine per Bernardeschi, buono come alternativa sulle ali, e Sturaro, che potrà dare fiato in mezzo a Florenzi, Giaccherini e Parolo.

Confermati invece i “senatori” De Rossi e Thiago Motta: il romanista, salvo tendine d’Achille, sarà utilissimo alla causa azzurra; il mediano del Psg avrà la 10, numero ingombrante che serve però a rilanciare le sue quotazioni fra il pieno scetticismo generale.

In difesa invece fiducia concessa a Ogbonna – con Astori e Rugani che restano appiedati. La lista Conte l’ha rivelata in diretta tv: ai 23 si aggiungeranno pure quattro riserve, ossia Meret, Zappacosta, Rugani e Benassi. I quattro lavoreranno con la squadra perché, in caso di infortunio fino a 24 ore prima della gara inaugurale, si può procedere a una sola sostituzione.

Questa la lista della Nazionale per Euro 2016 al completo:

Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg).
Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham).
Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).
Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve).
Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino).

Questa invece la lista completa con i numeri di maglia: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellè, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *