Italvolley maschile verso Rio 2016

Italvolley, World League: questi i convocati azzurri. Cominciato il raduno

Italvolley, è cominciato oggi a Cavalese (Trento) il raduno della Nazionale di volley maschile in vista della World League che vedrà impegnati i nostri azzurri nelle prossime settimane. Sedici gli uomini convocati dal ct Chicco Blengini. In programma anche un doppio confronto con la Serbia, l’8 e 9 giugno.

L’obiettivo dichiarato di Italvolley versione maschile è preparare al meglio i prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016, ai quali Zaytsev e compagni si sono qualificati grazie al secondo scintillante posto nella Coppa del Mondo dello scorso anno.

È cominciato l’ultimo collegiale, dunque, che si protrarrà fino al prossimo giovedì, e che vedrà gli azzurri disputare due amichevoli contro la Serbia: la prima a Trieste (8 giugno, ore 20.30), la seconda a Cividale del Friuli (9 giugno, ore 20.00).

Questo comunque l’elenco definitivo con tutti i sedici convocati del commissario tecnico Blengini:

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Daniele Sottile

OPPOSTI: Luca Vettori, Ivan Zaytsev

SCHIACCIATORI: Oleg Antonov, Michele Fedrizzi, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti

CENTRALI: Simone Anzani, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Enrico Cester, Matteo Piano

LIBERI: Massimo Colaci, Salvatore Rossini

Rispetto alla prima lista che l’Italia aveva presentato alla FIVB in chiave World League non ci sono i due opposti Gabriele Nelli e Giulio Sabbi, il centrale Davide Candellaro, lo schiacciatore Iacopo Botto e il palleggiatore Riccardo Sbertoli.

Molto probabile comunque che i 12 che andranno a Rio ad agosto saranno individuati nei 16 che prenderanno parte ai prossimi weekend di World League, il torneo itinerante che porterà Italvolley prima a Sidney (partite contro Francia campione d’Europa, Belgio e Australia), poi a Roma (ancora Australia e Belgio e poi USA) e infine a Teheran (Argentina, Iran e Serbia) con la speranza di disputare la Final Six di Cracovia dal 13 al 17 luglio.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *