Lapadula Pescara Serie B playoff
Foto Lapresse

Serie B-playoff: Pescara, pure il ritorno è un trionfo; 4-2 al Novara, ora la finale

Sarà Pescara-Trapani la finale dei playoff di Serie B 2015/16. Il Delfino abruzzese raggiunge i granata siciliani dopo aver strapazzato per 4-2 il Novara di Baroni a domicilio. Segnano Lapadula (ancora lui! E con questo fanno 29), Pasquato e Verde due volte; inutili per i piemontesi Lanzafame e Buzzegoli.

Che per la squadra di Baroni l’impresa fosse utopia lo si è capito dopo appena 2’: assist al bacio di Pasquato per Lapadula, e il bomber dei due mondi (in odor di Perù, previo sua rinuncia personale alla Copa America Centenario) batte Da Costa col destro e fa 29. L’Adriatico si mette comodo: è già praticamente fatta, visto che il Novara prima del calcio d’inizio doveva farne 4.

Di lì in avanti i biancazzurri sfiorano pure il raddoppio (destro potentissimo di Caprari al 9’, palla che picchia la parte bassa della traversa e rimbalza in campo: sfortunato il centrocampista, dopo il pari dell’andata al Piola…); il Novara si vede solo con un guizzo di Gonzalez e con qualche buona giocata di Lanzafame.

È però il Pescara a trovare il raddoppio con una bella combinazione Verre-Pasquato, conclusa dall’ex attaccante di Juve, Bologna e Livorno con un destro al volo che chiude ufficialmente tutti i giochi. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora per vedere l’impacciato autogol di Zampano: negli spogliatoi si va sul 2-1.

Nella ripresa il Novara resta anemico e la svolta, buona magari per salvare il tabellino e l’onore, non arriva mai: nonostante il 2-2 di Buzzegoli, i gaudenziani restano spuntati. Oddo invece dal canto suo fa tirare i remi in barca a Caprari e Verre (la finale incombe, meglio preservarli) e trova in Daniele Verde l’uomo che accende la miccia dei fuochi d’artificio e che, con una doppietta, chiude la partita sul 4-2 e dà avvio alla festa dell’Adriatico.

Il Pescara di Massimo Oddo dunque approda per la seconda volta consecutiva alla finale playoff di Serie B: ora la doppia sfida al Trapani del comandante Serse Cosmi (andata il 5 giugno, ritorno il 9). E stavolta, in riva al mar Adriatico tutti sperano che l’epilogo sia diverso dall’anno scorso.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *