utenti online
Barzagli-Bonucci-Chiellini Nazionale

Euro 2016: Juve-Liverpool, la strana coppia; Inghilterra la Nazionale più green

Dando una rapida occhiata e limitandosi alle convocazioni dei Gruppi E (quello dell’Italia) e B (quello dell’Inghilterra) di Euro 2016 già presentati da mondiali.net balzano agli occhi due dati importanti: le due squadre di club più rappresentate agli Europei sono rispettivamente Juventus e Liverpool con 12 giocatori a testa. La Nazionale più giovane è proprio quell’inglese. Giusto un paio di considerazioni…

Con 12 giocatori per parte, Bianconeri campioni d’Italia e Reds vice-campioni d’Europa League sono i due club più rappresentati al prossimo Europeo in partenza in Francia; seguono poi il Tottenham con 11 e il Manchester United con 10.

Gli juventini sono Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza (Italia), Evra e Pogba (Francia), Khedira (Germania), Morata (Spagna), Lichtsteiner (Svizzera) e Mandzukic (Croazia).

Per i padroni di Anfield Road ci saranno Adam Lallana, Nathaniel Clyne, James Milner, Jordan Henderson, Daniel Sturridge (Inghilterra) oltre a Martin Skrtel (Slovacchia), Danny Ward e Joe Allen (Galles), Emre Can (Germania), Simon Mignolet, Divock Origi e Christian Benteke (Belgio).

Il dominio dell’Inghilterra nelle statistiche continua anche a livello di rappresentanza totale dei propri campionati rispetto a quelli esteri: 103 i giocatori pescati da tutte le nazionali in Premier League, più 31 presi dal The Championship (che supera anche la Ligue 1 con 22 giocatori).

La nostra Serie A è più dietro, con 52 giocatori, staccata pure dalla Bundesliga che “pota” 57 atleti a Euro 2016; più dietro il campionato turco (35) e la Liga (34).

Fra i club italiani seconda è la Roma con 8 (come il Real Madrid). Poi c’è il Napoli con 6 e la Fiorentina con 5, così come 5 – ma sommati – sono i convocati delle due milanesi (Inter 3, Milan 2).

A livello anagrafico, i numeri più interessanti arrivano dall’Inghilterra di Roy Hodgson. Unica Nazionale ad aver scelto solo giocatori militanti in Premier League (rieccoci…) l’ex allenatore dell’Inter vanta la rosa più giovane del torneo: solo 4 elementi over 30 e 3 Under 21; età media fissata a 25 anni e 308 giorni, qualcosa in meno rispetto alla Germania.

Dalla parte opposta del Regno Unito arriva invece la Nazionale più vecchia di Euro 2016: è proprio l’Irlanda, avversaria dell’Italia mercoledì 22 giugno a Lille; età media di 29 anni e 297 giorni. D’altronde, con Robbie Keane e poi Walters, Long e compagnia (tutti trentenni e passa) in rosa non poteva essere altrimenti…

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *