herrada

Giro del Delfinato 2016, Herrada vince la seconda tappa

Se lo aggiudica Jesùs Herrada il primo arrivo in salita del Giro del Delfinato 2016: sul traguardo di Chalmazel – Jeansagnière, dopo 168 km, lo spagnolo della Movistar regola il gruppo dei migliori davanti a Tony Gallopin e Serge Pauwels e vince la seconda tappa. In testa alla generale rimane Alberto Contador. 

In una giornata che prevede 4 Gran Premi della Montagna (tutti di terza categoria), vanno in fuga Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Lilian Calméjane (Direct Energie), Jack Bauer (Cannondale), Bartosz Huzarski (Bora-Argon18) e Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), con quest’ultimo che va a caccia dei punti per la maglia a pois.

La Tinkoff controlla e concede un margine superiore ai cinque minuti ai battistrada. Quando, nelle fasi finali di gara, si mette a tirare la Etixx-Quick Step, il gap rapidamente scende e, sulla Côte de Saint-Georges-en-Couzan, è il solo Gougeard a restare in testa alla corsa, per poi essere raggiunto e superato da Tony Gallopin (Lotto-Soudal), Serge Pauwels (Dimension Data) e Fabrice Jeandesboz (Direct Energie).

Sulla salita finale della Côte de Prémeyzel, i tre davanti vengono raggiunti da un altro terzetto formato da Mikel Landa (Team Sky), che dà il via all’azione, Daniel Navarro (Cofidis) e Sebastian Reichenbach (FDJ). Il drappello giunge sotto il triangolo dell’ultimo chilometro con una quindicina di secondo di vantaggio sul gruppo, ma a causa dello studiarsi in vista dell’arrivo, da dietro riesce la rimonta, con gli uomini Movistar a dirigere.

Tra questi, è Daniel Moreno a spianare la strada al suo compagno Jesùs Herrada, che sulle pendenze decisamente abbordabili proposte riesce ad avere la meglio di Tony Gallopin e Serge Pauwels, reduci dall’ultima azione. Nono posto per l’italiano Valerio Conti (Lampre-Merida).

Alberto Contador rimane in maglia gialla. Ottava posizione per Diego Rosa (Astana). Domani la terza tappaBoën-sur-Lignon – Tournon-sur-Rhône, 182.00 km: ancora 3 GPM (di seguito elencati), ma il finale piuttosto semplice potrebbe finire col premiare una fuga o l’arrivo di un gruppo non molto numeroso. In basso l’altimetria.

  • Km 100.5 – Côte de Montfaucon-en-Velay 3.5 km al 3.7% – categoria 4
  • Km 120.5 – Col du Rouvey 2.8 km al 5.6% – categoria 4
  • Km 166.5 – Côte de Sécheras 2.9 km al 8.2% – categoria 2

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1. J. Herrada (Movistar Team)
2. Gallopin (Lotto-Soudal)
3. Pauwels (Dimension Data)
4. Jeandesboz (Direct Energie)
5. Moreno (Movistar Team)
6. Mollema (Trek-Segafredo)
7. Van Avermaet (BMC)
8. Froome (Sky)
9. Conti (Lampre-Merida)
10. J. Rodríguez (Katusha)

Classifica generale:
1. Contador (Tinkoff)
2. Porte (BMC) a 6
3. Froome (Sky) a 9
4. D. Martin (Etixx) a 17
5. J. Herrada (Movistar Team) a 23
6. Alaphilippe (Etixx) a 24
7. A. Yates (Orica) a 31
8. Rosa (Astana) a 37
9. Navarro (Cofidis) a 43
10. Mollema (Trek) a 44

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *