Si avvicina l’ultimo grande appuntamento per la scherma prima dei Giochi Olimpici di Rio 2016: si tratta dei Campionati Europei, che si terranno nella città polacca di Torun da lunedì 20 a sabato 25 giugno.
Per chi ha già in tasca il pass olimpico, sarà l’ultima occasione di migliorare ulteriormente la propria posizione nel ranking internazionale, dal quale dipenderà la composizione dei tabelloni principali nell’evento a cinque cerchi; per chi non volerà per il Sudamerica il prossimo agosto, costituirà lo stimolo per chiudere nel migliore dei modi la stagione.
L’Italia ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla rassegna continentale: si tratta di 24 atleti, scelti dai commissari tecnici Andrea Cipressa (fioretto), Sandro Cuomo (spada) e Giovanni Sirovich (sciabola). A comporre lo staff tecnico azzurro in partenza per Torun2016, anche il consigliere federale Giuseppe Cafiero, i maestri d’arma Giovanna Trillini ed Eugenio Migliore (fioretto), Gigi Tarantino e Nicola Zanotti (sciabola), Dario Chiadò e Giovanni Sperlinga (spada).
Il programma – trasmesso in chiaro sulle reti Rai Sport – inizierà nella prima giornata con le prove individuali di fioretto maschile e sciabola femminile e si concluderà, dopo 6 giorni, con le gare a squadre di spada femminile e sciabola maschile. Di seguito tutti gli atleti azzurri, che saranno presentati ufficialmente il prossimo 11 giugno.
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo
Riserva in Italia: Edoardo Luperi
Fioretto femminile
Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Chiara Cini
Spada maschile
Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli
Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi
Spada femminile
Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Riserva in Italia: Brenda Briasco
Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele
Riserva in Italia: Alberto Pellegrini
Sciabola femminile
Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi
Riserva in Italia: Martina Criscio