utenti online
Pogba Francia

Euro 2016, attesa finita: stasera si comincia con Francia-Romania

L’attesa è finita: andate allo stadio – o alla tv. Stasera alle 21 si alza finalmente il sipario su Euro 2016, con la gara inaugurale di Saint Denis a Parigi. Francia-Romania apre dunque il torneo continentale; i Bleus padroni di casa avvisano tutti: in finale fra un mese vogliono esserci loro. Le formazioni.

La nazionale transalpina di Didier Deschamps proverà a ripercorrere la gloriosa cavalcata casalinga che portò la Francia a vincere l’ultimo grande torneo calcistico organizzato in casa, il Mondiale ’98, nella celebre finale vinta in trionfo per 3-0 sul Brasile di Ronaldo (in quella serata Didì, fra l’altro, era pure in campo)

Quella finale si giocò a Saint Denis, così come stasera si tornerà a giocare una gara ufficiale nell’impianto parigino dove, lo scorso 13 novembre, tre kamikaze si fecero esplodere durante l’amichevole Francia-Germania. Prevista anche la presenza in tribuna del presidente francese Francois Hollande.

Massiccio lo spiegamento di forze dell’ordine intorno allo stadio. Anche per questo, in fondo, Francia-Romania non potrà essere una partita banale.

Alla fine però le logiche e le ragioni del calcio prenderanno, per fortuna, il sopravvento. Ed è per questo dunque che la Francia dovrà fare attenzione: di fronte Pogba, Griezmann e compagnia si troveranno un’autentica diga, visto che la Romania vanta la miglior difesa delle qualificazioni a Euro 2016, con appena due gol subiti in dieci partite.

Il commissario tecnico Anghel Iordanescu, leggenda del calcio Tricolore, ha previsto l’utilizzo di un’autentica muraglia, con un abbottonato 4-2-3-1 a protezione del portiere (viola) Tatarusanu.

Curiosità: in campo due “italiani” per parte: Evra e Pogba sul versante francese; Tatarusanu appunto e Chiriches su quello rumeno.

Diretta tv su Sky Sport 1 e Rai Uno dalle 21.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscienly, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Martial.

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigoire, Rat; Hoban, Pintilii; Popa, Stanciu, Stancu; Andone.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *