utenti online
DeBiasi
Gianni De Biasi. Foto: Fred Tanneau/AFP/Getty Images

Euro 2016, Albania-Svizzera chiude il Gruppo A

Euro 2016 entra nel vivo. Dopo la partita inaugurale, che ha visto i padroni di casa della Francia battere la Romania grazie ad una prodezza allo scadere firmata da Dimitri Payet, quest’oggi si assiste alla chiusura della prima giornata del Gruppo A con la sfida Albania-Svizzera, in programma alle ore 15 (diretta esclusiva su Sky Sport) a Lens.

Di fronte gli elvetici guidati dall’ex tecnico della Lazio Vladimir Petkovic e la cenerentola del torneo, l’Albania alla sua prima partecipazione alla rassegna continentale ed allenata dall’italiano Gianni De Biasi.

Un incontro dal pronostico sulla carta favorevole ai rossocrociati – nei sei precedenti cinque vittorie di questi ultimi ed un pareggio – ma che in realtà nasconde delle insidie, in virtù dell’ottima organizzazione di gioco che il piccolo stato balcanico ha mostrato nel cammino di qualificazione. Ne è consapevole Petkovic: “Dovremo saper sfruttare i loro errori“, ammonisce, assicurando, in ogni caso, che l’obiettivo è “vincere” e per farlo occorrerà “essere freddi e rimanere concentrati“.

Se dovessimo riuscire a superare la fase a gironi sarebbe una grande sorpresa – dichiara De Biasi – Per me sarebbe un successo se la nostra gente fosse orgogliosa di noi al termine della competizione così come lo è ora all’inizio. Voglio dire che questi giocatori sono tutti onorati di indossare questa maglia, che hanno dato il 100% e che hanno lottato insieme”.

Curiosità in campo: a giocare l’uno contro l’altro saranno due fratelli albanesi, Granit (Svizzera) e Taulant (Albania) Xhaka. Non è la prima volta, ad ogni modo, che due fratelli si sfidino in un torneo internazionale: è accaduto ai fratelli Kevin-Prince e Jerome Boateng, rispettivamente con le maglie di Ghana e Germania.

Di seguito le formazioni.

Albania: Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, Xhaka, Roshi, Abrashi, Lenjani; Sadiku.
Svizzera: Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodríguez; Behrami, Džemaili, Xhaka; Shaqiri, Seferović, Mehmedi.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *