Italvolley ha concluso il primo weekend del Grand Prix di volley femminile. Le azzurre di Marco Bonitta tornano dalla tappa di Rio da seste in classifica dopo la sconfitta 1-3 col Brasile e le vittorie contro Serbia (3-1) e Giappone (3-2). Ora la seconda tappa, a Bari: fra le convocate tornano Del Core e Guiggi.
Prima della nostra Italvolley al femminile in classifica ci sono Cina e Brasile prime (ma le asiatiche hanno un miglior quoziente punti), poi Russia, USA e Paesi Bassi. Ricordiamo che accedono alla Final Six che si giocherà a Bangkok (Thailandia) oltre al paese ospitante le prime cinque formazioni in classifica generale.
L’Italvolley ammirata finora è andata a corrente alternata: un fuoco di paglia, comunque molto positivo, contro le campionesse brasiliane, prima dei tre schiaffi che hanno decretato il 3-1 finale, con quell’ultimo parziale portato ai vantaggi (23-25; 25-15; 25-15; 27-25).
Poi la vittoria contro la Serbia (25-16; 25-19; 29-31; 25-17) e il 3-2 con la quasi rimonta del Giappone nell’ultimo match (25-20; 25-20; 23-25; 25-27; 15-8) hanno rimesso la Nazionale di Marco Bonitta in posizione più utile per tentare l’aggancio alla fase finale.
Ora arriva il weekend barese: dal 17 al 19 giugno le azzurre affronteranno al PalaFlorio nell’ordine Thailandia, Paesi Bassi, Russia. Questi i nomi delle convocate di Bonitta (in grassetto le new entry rispetto a Rio)
PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro
OPPOSTI: Nadia Centoni, Valentina Diouf, Serena Ortolani (schierabile come schiacciatrice)
SCHIACCIATRICI: Antonella Del Core, Paola Egonu (schierabile come opposto), Alessia Gennari, Miriam Sylla, Ilaria Spirito
CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Martina Guiggi, Laura Melandri
LIBERI: Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi
Graditi rientri, peraltro già previsti, quelli della capitana Del Core e della centrale Guiggi. Ci saranno di nuovo pure Orro palleggiatrice titolare e Nadia Centoni.