Ad Arnaud Démare l’ultima tappa, la quinta, a Nairo Quintana la classifica generale: questi i verdetti definitivi della Route du Sud – La Depeche du Midi 2016, conclusa quest’oggi sulle strade francesi.
Dopo due piazzamenti nelle prime due volate, riesce il colpo di reni ad Arnaud Démare. Il francese in forza alla FDJ precede sul traguardo di Astarac Arros en Gascogne i connazionali Yohann Géne (Direct Energie) e Stéphane Poulhiies (Armée de Terre). Quarto posto per l’italiano Manuel Belletti (Wilier-Southeast), che chiude dunque la rassegna con un terzo posto e nulla più ed ora guarda dritto al campionato italiano previsto nel prossimo weekend.
Sono in quattro a dar vita alla fuga nella frazione conclusiva: Nico Denz (Ag2r La Mondiale), Sylvain Chavanel (Direct Energie), Remy Di Gregorio (Delko Marseille – Provence KTM) e Guillaume Levarlet (HP BTP – Auber93), hanno il via libera dal gruppo, ma non riescono mai a guadagnare oltre i tre minuti per via dell’ottimo lavoro svolto dalla FDJ, intenzionata a concedere al suo leader Démare una nuova possibilità.
Così, a 16 km all’arrivo, la fuga viene annullata e, malgrado un ultimo tentativo di Jose Joaquin Rojas (Movistar), Benoit Vaugrenard (FDJ) e Julien Loubet (Fortuneo – Vital Concept) a 7 km alla conclusione, si arriva in volata, dove il vincitore della Milano-Sanremo 2016 coglie il successo.
Nairo Quintana porta a casa la classifica generale ed appare già in buona condizione in vista del Tour de France che partirà il 2 luglio da Mont Saint Michel. Il colombiano della Movistar domina la corsa sin dal primo giorno: vince, contro pronostico, la cronometro – dimostrando di essere notevolmente migliorato nelle prova contro il tempo – e, nella tappa regina, lascia la vittoria al suo compagno di squadra Marc Soler, consapevole della sua forza verso gli avversari. Sul podio finale finiscono lo stesso Soler ed il francese Nicolas Edet (Cofidis).
Al Tour i contendenti avranno altri nomi e ben altro peso, ma il piccolo scalatore sudamericano farà di tutto pr farsi trovare pronto.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1. Arnaud DÉMARE (FDJ)
2. Yohann GÈNE (Direct Energie)
3. Stéphane POULHIÈS (Armée de Terre)
4. Manuel BELLETTI (Wilier – Southeast)
5. Romain HARDY (Cofidis)
6. Yannick MARTINEZ (Delko-Marseille-Provence-KTM)
7. Jose Joaquin ROJAS GIL (Movistar Team)
8. Igor BOEV (Gazprom-RusVelo)
9. Alexander KAMP EGESTED (Stölting Service Group)
10. Lilian CALMEJANE (Direct Energie)
Classifica generale finale:
1. Nairo QUINTANA ROJAS (Movistar Team)
2. Marc SOLER (Movistar Team)
3. Nicolas EDET (Cofidis)
4. Thomas VOECKLER (Direct Energie)
5. Sergio PARDILLA BELLON (Caja Rural-Seguros RGA)
6. Ricardo VILELA (Caja Rural-Seguros RGA)
7. Mikel BIZKARRA (Euskadi Basque Country-Murias)
8. Stéphane ROSSETTO (Cofidis)
9. Luis Angel MATE MARDONES (Cofidis)
10. Artem NYCH (Gazprom-RusVelo)