utenti online
Spagna-Croazia presentazione

Euro 2016, alle 21 Spagna-Croazia: chi tocca all’Italia?

Dal gruppo D arriverà l’avversaria dell’Italia agli ottavi di Euro 2016. Spagna-Croazia è il match clou della giornata Europea; calcio d’inizio a Bordeaux alle 21. La Roja non perde da 14 gare in un Europeo; i biancorossi dei Balcani, graziati dall’UEFA dopo i disordini causati dai propri ultras, devono pure guardarsi le spalle dalla Repubblica Ceca.

La sfida di Bordeaux fra le due migliori assomiglia più che altro a uno spareggio per evitare gli azzurri di Conte, che dopo le prime due giornate hanno sorpreso tutti per compattezza e solidità difensiva.

Al momento la Spagna passerebbe per prima; per tale motivo il commissario tecnico dei campioni d’Europa uscenti, Vicente Del Bosque, non si fida affatto della posizione e non ha intenzione di ricorrere al turnover. La missione primo posto per le Furie Rosse è lanciata.

A proprio favore gli iberici mettono sul piatto un’imbattibilità nella fase finale di un Europeo che dura da ben 14 partite (ultimo k.o. col Portogallo a Euro 2004); la porta spagnola non subisce gol addirittura da 698’: ultimo a segnarle il nostro Totò Di Natale nel match d’esordio di Euro 2012.

Dal canto suo la Croazia ha già sprecato il set point giusto, facendosi rimontare sul 2-2 dalla Repubblica Ceca nell’ultima partita. Quella dei petardi e dei fumogeni lanciati in campo dai suoi tifosi, che ha rischiato di compromettere la partecipazione degli Ardenti biancorossi a questo Euro 2016.

La grazia è arrivata, firmata direttamente dall’UEFA, eppure c’è paura di nuove azioni dei tifosi, già annunciate attraverso i social network. Curiosità per Rakitic: il croato affronterà tutti in una volta tanti suoi compagni al Barcellona come Piquè, Alba, Busquets e Iniesta.

Di fronte allo spettacolo garantito allo Stade de Bordeaux l’Italia assisterà dalla poltrona: probabilmente da qui si conoscerà l’avversaria della nostra Nazionale agli ottavi; appuntamento fissato per lunedì 27 alle 21 al Parco dei Principi.

DIRETTA: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sport Mix, Rai1 e Rai4

PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Kovacic, Badelj; Brozovic, Rakitic, Perisic; Mandzukic. Ct: Cacic

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *