utenti online
Burak Yilmaz Turchia-Rep. Ceca Euro 2016
Foto Getty

Euro 2016, incredibile Turchia: 2-0 alla Repubblica Ceca, gli ottavi non sono un miraggio!

Nell’altra sfida della serata di Euro 2016 la Turchia stende 2-0 la Repubblica Ceca, risorge dalle ceneri e scavalca addirittura l’Albania fra le migliori terze: incredibile, i turchi non muoiono mai! L’Imperatore Terim è ancora lì, grazie a Burak Yilmaz e Ozan Tufan: il miracolo-ottavi è a un passo.

Con 3 punti e una differenza reti di -2 (ma con due gol fatti) la Nazionale della Stella e della Luna è già avanti all’Albania nella miniclassifica delle “ripescabili” in attesa del gruppo E e del gruppo F. La Repubblica Ceca, che aveva accarezzato il sogno di arrivare agli ottavi, torna mestamente a casa.

Per la nazionale di Pavel Vrba, che pensava forse di avere già la vittoria in tasca, è pesata come un macigno l’assenza dell’unica vera stella della squadra, quel Tomas Rosicky frenato da un infortunio muscolare nel finale della gara pareggiata contro la Croazia.

Peccati di supponenza e orgoglio turco hanno fatto il resto: il gol di Burak Yilmaz dopo poco più di 10’ arriva infatti come una doccia fredda sulla nazionale ceca, che si ridesta solo con un palo di Sivok e un paio di chances sprecate malamente da Kaderabek.

Lui e Sivok sono però due difensori, non due attaccanti: ecco, appunto… senza Rosicky che illumini la manovra, per la Repubblica Ceca è dura, durissima. La Turchia invece vola sulle ali dell’entusiasmo grazie al ragazzino Emre Mor e alla classe del redivivo Arda Turan.

Nella ripresa arriva pure il raddoppio, anche se generato da una posizione irregolare di Mehmet Topal: Ozan Tufan fa 2-0, nessuno si accorge dell’off-side e i turchi festeggiano ancora.

Terim in panchina da maschera impassibile torna a essere imperatore del Bosforo: se fra 24 ore i risultati andranno come si augura tutto il Paese, la Turchia si ritroverebbe agli ottavi dopo due k.o. nelle prime due e una vittoria appena, nel momento decisivo. Cose strane nel calcio. Cose che accadono anche a Euro 2016.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *