Potrebbe essere l’ultima. Lui spera di no. Zlatan Ibrahimovic ha dichiarato ieri che dopo Euro 2016 dirà addio alla nazionale svedese. Prima però, alle 21 a Nizza, c’è Svezia-Belgio: Ibra non vuole congedarsi dai colori gialloblu con l’eliminazione dal torneo. Gli scandinavi sfidano i redivivi Diavoli Rossi, che vogliono blindare il secondo posto.
A Witsel e compagni potrebbe anche andar bene un pareggio ma, contro il colosso di Malmö e il resto della compagnia è meglio non andare troppo per il sottile. La stessa Italia quadrata ha tanto sofferto la compattezza tattica della squadra di Hamren, e i ragazzi di Wilmots sicuramente superiori per tasso tecnico potrebbero anche risentirne.
La cosa certa è che contro l’Irlanda il congegno belga si è finalmente messo in moto: De Bruyne e Hazard hanno smaltito l’emozione del debutto, si sono sbloccati Witsel e soprattuto Lukaku. Ora finalmente il Belgio è il Belgio annunciato alla vigilia di Euro 2016.
Dall’altra parte la Svezia, deludente nel pareggio fortunoso con gli irlandesi e un po’ meno approssimativa contro l’Italia, deve inventarsi più di qualcosa col Belgio: il semplice pareggio non basterebbe, questo è chiaro.
Gli scandinavi si aggrappano alla fame di gol del suo asso, alla ricerca del primo gol in questo Europeo: segnando Ibra sarebbe il primo calciatore a segnare in 4 edizioni di fila del torneo continentale (cominciò nel 2004, uno proprio contro di noi, con quel funambolico tacco al volo).
Capitolo formazioni: sia Hamren sia Wilmots dovrebbero confermare i rispettivi 11 dello scorso turno. Gli unici dubbi riguardano rispettivamente Lustig e Dembélé.
PROBABILI FORMAZIONI
SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Lindelof, Johansson, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal, Kallstrom, Forsberg; Guidetti, Ibrahimovic. CT: Hamren
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Dembelè, Witsel; Carrasco, De Bruyne, Hazard; Lukaku. CT: Wilmots