utenti online
croazia nazionale

Euro 2016, lo spettacolo arriva alla sera: alle 21 Croazia-Portogallo

Tanto spettacolo e tanto interesse per l’ultimo ottavo di giornata a Euro 2016: alle 21 a Lens c’è Croazia-Portogallo. I Vantreni croati sono favoriti per via del primo posto conquistato nel gruppo D a discapito della Spagna e per il collettivo; gli scudati lusitani si aggrappano a tutta forza alla classe, finalmente scoppiata, di CR7.

I biancorossi balcanici – che a questo Euro 2016 indossano il blu – hanno ben impressionato nel gruppo D in cui, a parte il passaggio a vuoto con la Repubblica Ceca (rimonta sul 2-2 subita nel finale), li ha visti finire davanti ai campioni in carica della Spagna con lo scontro diretto vinto per 2-1 grazie alle prodezze di Kalinic e Perisic.

Organizzazione di gioco e qualità nel palleggio, per merito soprattutto di alcuni effettivi (Modric, Rakitic e Perisic su tutti), mettono le quotazioni della squadra di Ante Čačić in rialzo rispetto a quella degli avversari.

Che, a parte Cristiano Ronaldo, hanno lasciato grossi mugugni: tre partite senza vittorie ma con tre pareggi hanno consentito al Portogallo di passare il turno soltanto da terza del gruppo F, chiudendo dietro all’Ungheria e alla debuttante Islanda.

Fernando Santos e tutto l’ambiente lusitano hanno però un po’ meno ansia dopo aver visto all’opera Cristiano Ronaldo contro i magiari: un assist e soprattutto due gol che sembrano aver sbloccato il fenomeno di Madeira che è così diventato il primo calciatore della storia a segnare in 4 edizioni di un Europeo.

Per quanto concerne le formazioni, Čačić spera di poter recuperare sia Luka Modrić che Mario Mandžukić, entrambi assenti contro la Spagna. L’assetto tattico resta invariato: 4-2-3-1 con Modrić-Badelj in mediana e la batteria di trequartisti Brozovic-Rakitic-Perisic dietro alla prima punta (se lo juventino non ce la fa, dentro il viola Kalinic).

Sul versante portoghese, Fernando Santos dovrebbe riconfermare formazione e modulo visti nell’ultima uscita: 4-4-2 con Ronaldo e Nani di punta e con Quaresma sulla fascia sinistra.

DIRETTA: Rai 1, Rai 4 e Sky Sport

PROBABILI FORMAZIONI

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Vida, Corluka, Strinic; Badelj, Modric; Brozovic, Rakitic, Perisic; Mandzukic. Ct.: Čačić

PORTOGALLO (4-4-2): Patricio; Vierinha, Pepe, Carvalho, Guerreiro; Gomes, Moutinho, Carvalho, Quaresma; Nani, Cristiano Ronaldo. Ct.: Santos

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *