Tanto spettacolo e tanto interesse per l’ultimo ottavo di giornata a Euro 2016: alle 21 a Lens c’è Croazia-Portogallo. I Vantreni croati sono favoriti per via del primo posto conquistato nel gruppo D a discapito della Spagna e per il collettivo; gli scudati lusitani si aggrappano a tutta forza alla classe, finalmente scoppiata, di CR7.
I biancorossi balcanici – che a questo Euro 2016 indossano il blu – hanno ben impressionato nel gruppo D in cui, a parte il passaggio a vuoto con la Repubblica Ceca (rimonta sul 2-2 subita nel finale), li ha visti finire davanti ai campioni in carica della Spagna con lo scontro diretto vinto per 2-1 grazie alle prodezze di Kalinic e Perisic.
Organizzazione di gioco e qualità nel palleggio, per merito soprattutto di alcuni effettivi (Modric, Rakitic e Perisic su tutti), mettono le quotazioni della squadra di Ante Čačić in rialzo rispetto a quella degli avversari.
Che, a parte Cristiano Ronaldo, hanno lasciato grossi mugugni: tre partite senza vittorie ma con tre pareggi hanno consentito al Portogallo di passare il turno soltanto da terza del gruppo F, chiudendo dietro all’Ungheria e alla debuttante Islanda.
Fernando Santos e tutto l’ambiente lusitano hanno però un po’ meno ansia dopo aver visto all’opera Cristiano Ronaldo contro i magiari: un assist e soprattutto due gol che sembrano aver sbloccato il fenomeno di Madeira che è così diventato il primo calciatore della storia a segnare in 4 edizioni di un Europeo.
Per quanto concerne le formazioni, Čačić spera di poter recuperare sia Luka Modrić che Mario Mandžukić, entrambi assenti contro la Spagna. L’assetto tattico resta invariato: 4-2-3-1 con Modrić-Badelj in mediana e la batteria di trequartisti Brozovic-Rakitic-Perisic dietro alla prima punta (se lo juventino non ce la fa, dentro il viola Kalinic).
Sul versante portoghese, Fernando Santos dovrebbe riconfermare formazione e modulo visti nell’ultima uscita: 4-4-2 con Ronaldo e Nani di punta e con Quaresma sulla fascia sinistra.
DIRETTA: Rai 1, Rai 4 e Sky Sport
PROBABILI FORMAZIONI
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Vida, Corluka, Strinic; Badelj, Modric; Brozovic, Rakitic, Perisic; Mandzukic. Ct.: Čačić
PORTOGALLO (4-4-2): Patricio; Vierinha, Pepe, Carvalho, Guerreiro; Gomes, Moutinho, Carvalho, Quaresma; Nani, Cristiano Ronaldo. Ct.: Santos