Chi affronterà la Francia? Questo l’ultimo dubbio che riguarda gli ottavi di Euro 2016, che si chiudono stasera con Inghilterra-Islanda in programma a Nizza. Sulla carta non c’è storia: Nazionale dei Tre Leoni favorita, eppure l’agguerrita nazionale isolana – al suo primo Europeo – ha sorpreso per organizzazione e compattezza.
Dopo il girone concluso “appena” al secondo posto dietro al sorprendente Galles, i bianchi d’Inghilterra ripartono dagli ottavi: la speranza di Hodgson è che Wayne Rooney (in versione esterno di centrocampo) si svegli, trascinando di corsa i suoi verso i quarti di finale. In attacco fiducia al tridente Lallana-Kane-Sturridge, con Vardy ancora in panchina.
Dall’altra parte la sorpresa Islanda promette battaglia: dopo aver concluso da secondi nel girone di Portogallo, Austria e Ungheria, i Nostri Ragazzi dell’isola del ghiaccio vogliono ancora stupire, affidandosi all’ormai collaudato 4-4-2 di Lagerback. In campo la squadra migliore con Sightorsson e Finnbogason in attacco.
Chi vince affronterà la Francia: la favorita è una, ma nel calcio non si può mai sapere.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (4-3-3): Hart; Walker, Smalling, Cahill, Rose; Alli, Dier, Rooney; Lallana, Kane, Sturridge. All.: Hodgson.
ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, R. Sigurdsson, Arnason, Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, G. Sigurdsson, Biarnason: Sightorsson, Finnbogasson. All.: Lagerback.